……….e ancora Viareggio (LU): Giuseppe Tornatore

E’ il regista Giuseppe Tornatore il nuovo presidente onorario di Europa Cinema, la manifestazione di scena a Viareggio incentrata sul cinema internazionale.
La decisione di Tornatore, autore di celebri pellicole come Nuovo cinema paradiso, La leggenda del pianista sull’oceano e, di recente, di Baaria – è stata ufficializzata nella mattinata di oggi, sabato, in una conferenza stampa a Viareggio dal sindaco Luca Lunardini. Era invece assente lo stesso Tornatore impegnato per lavoro a Roma.
A fianco al regista, per la direzione artistica del festival del cinema, è stato scelto Pier Marco De Santi, docente di storia del cinema italiano e museologia del cinema all’università di Pisa. Lunardini, nell’ufficializzare il nome di Tornatore che prenderà il posto di Felice Laudadio, ha anche parlato di EuropaCinema che deve diventare, secondo il primo cittadino, veicolo anche di promozione turistica per Viareggio.
La manifestazione – è stato annunciato – sarà ospite alla Casa del Cinema di Firenze. Presente alla conferenza anche il vicesindaco e assessore alla cultura Ciro Costagliola. Che ha sottolineato l’importanza di aprire EuropaCinema ai giovani talenti, in particolare agli studenti dell’università di Pisa.
teleriviera

 

……….e ancora Viareggio (LU): Giuseppe Tornatoreultima modifica: 2009-11-08T15:59:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo