………..e ancora Lucca: Serate Verdi

Il Comune, con Opera delle Mura e Adipa – associazione per la diffusione delle piante per amatori, lancia una serie di appuntamenti gratuiti dedicati agli amanti del verde, che avranno inizio giovedì (12 novembre) alle 21,15 presso la casermetta San Regolo. A presentare l’iniziativa  c’erano Moreno Bruni, assessore ai parchi, Giulio Landucci, commissario dell’Opera delle Mura, Pasquale Naccarati, presidente di Adipa, e Angelo Lippi esperto del verde: “Abbiamo constatato che, da sempre, a Lucca esiste una forte sensibilità per l’ambiente – sottolinea l’assessore Bruni – e, in particolare, un forte amore per le piante che, oggi, trova riscontro anche in una forma di turismo ambientalista. Per questo, grazie al valido supporto degli esperti dell’Adipa e alla disponibilità dell’Opera delle Mura che già organizzano con il Comune le due manifestazioni di punta del settore: Murabilia in settembre e VerdeMura in primavera, abbiamo pensato di dare vita a una serie di incontri e piccole lezioni per coloro che vogliono imparare a curare le piante”.

Nascono così le “Serate verdi”, la prima già in programma per giovedì 12 novembre, alle ore 21,15, alla casermetta San Regolo  a ingresso gratuito a cura di Angelo Lippi dell’Adipa, già curatore dell’Orto Botanico, sul tema relativo alla cura e alla manutenzione delle piante d’appartamento.

“Proprio sulla base delle richieste di informazioni che ci sono pervenute dai cittadini anche durante le manifestazioni dedicate al verde – sottolinea Giulio Landucci, commissario dell’Opera delle Mura –, abbiamo deciso di partire proprio dalle lezioni di manutenzione delle piante tenute in luoghi chiusi”.

“Dopo una breve premessa tesa a ricordare che le piante in appartamento sono una moda relativamente recente – sottolineano Naccarati e Lippi di Adipa –, saranno prese in considerazione due gruppi ben distinti di piante: quelle utilizzate per la loro fioritura più o meno prolungata (ciclamini, azalee, orchidee, primule, ecc). e naturalmente le piante impiegate per la bellezza del loro aspetto e per il fogliame (piante grasse, ficus, felci, palme, ecc), illustrando le doti di resistenza in appartamento che ciascuna di esse possiede, nonché il modo migliore per conservarle. Insomma una serata all’insegna delle “piante in casa”, che magari faccia venire a tutti il pollice verde”

losachermo

………..e ancora Lucca: Serate Verdiultima modifica: 2009-11-10T09:30:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo