Zeri (MS): Attenti ai lupi!

A Zeri, in Lunigiana, scatta l’Sos contro i lupi che in questi giorni stanno compiendo vere e proprie stragi di pecore e agnelli. Ad avere la peggio, sarebbe proprio la “pecora zerasca”, molto nota per le sue pregiate carni quali l’agnello di Zeri, apprezzato dai gourmet di tutta Italia. Numerosi i casi di “razzie” si stanno registrando nelle ultime settimane con attacchi frequenti, anche alla luce del sole, che stanno causando danni ingenti alle aziende di allevamento del comune lunigianese.

Si tratta infatti di 60 allevatori che si occupano di circa tremila capi di bestiame che vedono ridursi le loro pecore a causa dei lupi. Un’emergenza che la Coldiretti Provinciale ha voluto portare all’attenzione delle istituzioni convocando un incontro che si è tenuto l’altra sera nella sala consigliare del comune.
Il vertice, al quale hanno partecipato, oltre ai dirigenti dell’organizzazione agricola con il presidente provinciale, Vincenzo Tongiani, e il direttore, Francesco Ciarrocchi, l’assessore all’agricoltura della provincia di Massa e Carrara, Domenico Ceccotti, il presidente della Comunità Montana della Lunigiana, Paolo Bissoli, il sindaco di Zeri, Davide Filippelli, le rappresentanti del Consorzio di tutela e il dirigente della regione Toscana responsabile delle calamità naturali e animali predatori, Giovanni Piscolla che ha ribadito che “il Governo regionale non ha mai stanziato finanziamenti per la reintroduzione della specie lupo, e ha già provato ad intervenire direttamente in sede di Comunità Europea per correggere per limitare la presenza dei lupi senza però esito”, attivandosi nel frattempo, “con contributi per 800 mila euro, per finanziare oltre alle assicurazioni agevolate, le misure di recinzione e prevenzione contro i lupi”.
ilsecoloxix

 

Zeri (MS): Attenti ai lupi!ultima modifica: 2009-11-10T10:37:01+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo