Empoli (FI): Riccardo Torricelli

Dopo il clamoroso successo riscosso dal primo appuntamento di “Concerti Sant’Andrea 2009”, la breve ma intensa rassegna musicale dell’Insigne Collegiata di Sant’Andrea in Empoli prosegue con il secondo concerto previsto per domenica 15 novembre alle ore 16. Strumento protagonista di questo concerto sarà il grande organo sinfonico eclettico che risiede nella cantoria lignea della Collegiata.

Considerato uno dei migliori strumenti nel suo genere per dimensioni  (tre tastiere e più di 3200 canne) e caratteristiche foniche, è stato costruito nel 1968 dalla Casa d’Arte Organaria “Bevilacqua” di Torre dei Nolfi (AQ). È giunto  in Collegiata nel 1974, proveniente della chiesa di S. Miniato al Monte in Firenze, costretta a venderlo poiché non disponeva uno spazio adeguato per collocarvi uno strumento tanto grande. Restaurato nel 2004 dalla ditta “Chichi Organi” di Cerreto Guidi è lo strumento ideale per l’esecuzione di musica otto e novecentesca.
Domenica 15 questo capolavoro dell’arte organaria si esprimerà sotto le sapienti ditta del m° Riccardo Torricelli, già organista della Cattedrale Metropolitana di Santa Maria del Fiore.
Nel 1995 il fiorentino Riccardo Torricelli si è diplomato in Organo e Composizione Organistica con il massimo dei voti presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara, sotto la guida del M° Roberto Pichini.
Dopo il perfezionamento con  Vincenzo Ninci, si è dedicato allo studio specifico della letteratura organistica francese dell’otto-novecento ed ha approfondito con studi personali la prassi esecutiva del Canto Gregoriano.

Particolarmente interessato all’arte dell’improvvisazione – che pratica abitualmente, sia durante la Liturgia, sia in concerto – ha seguito dal 2000 al 2003 i corsi annuali tenuti a Cremona dal M° Fausto Caporali.

Attualmente è Organista dell’Associazione Musicale “Coro del Duomo di Firenze”, affiancando all’attività professionale una vivace pratica concertistica, in Italia e all’estero.
Come solista ha partecipato, tra le altre, alla V edizione del “Torneo Internazionale di Musica” presso l’Istituto Pontificio di Musica Sacra in Roma, alla XIII stagione concertistica internazionale della Cattedrale di Fossano e alla Stagione concertistica internazionale “Via Iulia Augusta” (Mauthen, Austria), ottenendo sempre ampi unanimi consensi di pubblico e di critica.

Come organista e pianista accompagnatore, si è esibito nei  teatri fiorentini del Comunale e della Pergola in collaborazione con compagini orchestrali di rilievo (Orchestra da Camera Fiorentina, Gams Ensemble), con le quali ha anche più volte affrontato il repertorio per Organo e Orchestra.

Come organista liturgico, ha eseguito sugli strumenti delle più importanti Cattedrali e Basiliche italiane, tra cui Monreale, Collevalenza, Assisi, La Verna e S. Pietro in Vaticano alla presenza del S. Padre, in occasione del Giubileo delle Scholae Cantorum.
Viene frequentemente invitato ad inaugurare nuovi strumenti ed importanti restauri.

Il programma della serata vedrà Riccardo Torricelli impegnato nelle più significative e struggenti pagine dell’impressionismo organistico francese: stile musicale di gusto decadente, talvolta avanguardista che ricorda la pittura en plein air e la poetica di Verlaine e Baudelaire.
La direzione artistica è a cura del m° Lorenzo Ancillotti. L’ingresso è libero.

gonews

Empoli (FI): Riccardo Torricelliultima modifica: 2009-11-15T11:18:51+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo