Lucca: Gian Carlo Giurlani

Sarà dedicato alla memoria dell’ingegner Gian Carlo Giurlani l’evento clou del Cantiere della Musica Flam 2009, “Ricordando un amico”. Il concerto, che si terrà domenica 29 novembre alle 17 al Teatro del Giglio concesso gratuitamente dal Comune di Lucca, vedrà la consegna del riconoscimento della “Chiave di Violino” alla vedova dell’ingegnere, in ricordo di quanto ha fatto per la cultura e per la musica a Lucca.

L’ingresso sarà aperto a tutti perché questo pomeriggio appartiene a tutta la città, e perché tutti possano godere di un momento di grande musica realizzata dalle realtà associative musicali lucchesi per la prima volta riunite quasi tutte nello stesso evento.

Il Calendario del Cantiere della Musica (Flam) da sei anni raccoglie i talenti musicali del territorio organizzando concerti ed eventi in tutta la provincia, sempre ad ingresso libero grazie al sostegno del Comune di Lucca, della Provincia di Lucca, delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Lucca e Banca del Monte di Lucca e di sponsor privati.

“Quella di domenica 29 novembre è un’offerta musicale alla memoria dell’ingegnere alla cui realizzazione ha contribuito ciascuna delle associazioni partecipanti: Flam, Scuola di Musica Sinfonia, Associazione Musicale Lucchese, Polifonica Lucchese, Cappella Santa Cecilia della Cattedrale di Lucca”, spiega Ezio Passaglia, presidente onorario della Flam ed ideatore dell’evento.

Sul palco saliranno il duo Fabrizio Giovannelli e Gisella Gori e Simone Soldati per l’AML, Giulia Biagetti e alcuni solisti dell’orchestra Boccherini per la Flam, con Anselmo Simini e Maicol Pucci quali studenti segnalati dalle classi di violino e tromba dell’Istituto Musicale Luigi Boccherini di Lucca, la Polifonica Lucchese diretta da Egisto Matteucci, la Cappella Santa Cecilia diretta da Gianfranco Cosmi, le Voci bianche della Cattedrale dirette da Sara Matteucci, il Coro delle Voci Bianche e l’Orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica Sinfonia diretti da Giorgio Fazzi. Verranno eseguite musiche di Mozart, Boccherini, Franck, Pratali, Maggini, Britten ed altri.

“Per i ruoli che ha rivestito – spiega il presidente della Flam Mauro MazzoniGiancarlo Giurlani ha fatto molto per il mondo della cultura lucchese ed in particolare per quello musicale; ma il suo intervento si è dispiegato in ogni campo ed ancor di più verso il sociale, non trascurando mai le esigenze e le necessità presenti nella nostra città e nella nostra provincia. In questa prospettiva, e proprio nello spirito che animava l’operato dell’ingegner Giurlani, quello che era tradizionalmente il concerto ‘di gala’ della Flam quest’anno è stato trasformato in concerto di beneficenza. Infatti l’ingresso alla serata è libero; chi vorrà, però, in un reale clima di solidarietà potrà dare un’offerta e le somme raccolte saranno devolute all’associazione ‘Lucca Tuareg’ per la realizzazione di una struttura sanitaria in Niger”.

La consegna della chiave di violino in bronzo sarà fatta alla Signora Anna Mungai Giurlani. Negli anni passati questo riconoscimento, realizzato dal Maestro Pegonzi, è stato consegnato ex aequo alla Provincia di Lucca, Fondazione CRL e Fondazione BML (2005), al Maestro Giani Luporini (2006), all’avvocato Giovanni Cattani (2007), al Maestro Herbert Handt (2008).

Per partecipare all’evento la prenotazione è obbligatoria, chiamando la biglietteria del Teatro del Giglio in orario di apertura allo 0583.46.75.21 a partire dal 25 novembre.

loschermo

Lucca: Gian Carlo Giurlaniultima modifica: 2009-11-21T10:53:44+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo