Palazzuolo sul Senio (FI): ContempoDanza

Domenica 29 novembre alle ore 17.30 presso l’Oratorio di S. Antonio di Palazzuolo sul Senio, nell’ambito della prima edizione di Toscana Danza – giornate di danza contemporanea 2009 promossa dall’Associazione Danza Arti Contemporanee, la Florence Dance Company presenta lo spettacolo “ContempoDanza”.
Lo spettacolo si svolge in tre tempi.
Nella prima parte ci sarà la compagnia special guest della serata Maktub noir compagnia di danzatori che presenta “Solo per un uomo” con coreografia di Pietro Pireddu ed ispirato alla vita delle Vergini Giurate, donne slave costrette per necessità a vivere un esistenza da uomo in tutto e per tutto. Il coreografo mette in scena una vera e propria società matriarcale ispirandosi a quella che nel mondo animale regola la vita delle iene, costrette anch’esse per necessità ad evolversi,fisicamente e intellettualmente, più dei maschi, che a causa della loro voracità, mangerebbero i piccoli e porterebbero all’estinzione la specie. Così la donna moderna ha dovuto districarsi all’interno di una società maschilista facendo uscire la sua parte maschile per raggiungere posizioni di potere.
Si prosegue con For Me… con la coreografia di Keith Ferrone per una sola ballerina, su musica di Fabio Pianigiani, che racconta il desiderio di una giovane donna nel confrontarsi con la vita attraverso la conoscenza della letteratura che rimane come inesauribile fonte di ispirazione personale.
La Florence Dance Company si esibirà poi nella coreografia di Piero Leccese, Foto Ricordo. A volte è solo l’immagine di una foto ritrovata in fondo a un cassetto in casa dei genitori, a volte è il racconto di ricordi narrati al fuoco del camino o sul terrazzo nell’afa estiva, altre volte semplicemente la nostalgia per un tempo in cui tutto appariva più semplice, in cui “ci bastava poco per essere felici.”
La giornata si aprirà con un laboratorio coreografico curato da Piero Leccese e Benedetta Ghiglia per danzatori e danzatrici che hanno raggiunto un livello intermedio-avanzato nello studio della danza, collegandosi all’impegno della Florence Dance Company di favorire lo sviluppo della danza contemporanea a Palazzuolo sul Senio.
Palazzuolo sul Senio (FI): ContempoDanzaultima modifica: 2009-11-24T18:26:05+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo