Cento Laghi (PR): Biodiversità

IL GUSTO DELLA BIODIVERSITA’
Il 28/29 Novembre e il 5/6 Dicembre 2009, nell’Appennino parmense si moltiplicheranno le occasioni per riscoprire i piatti della tradizione montanara a base di agnello e pecora Cornigliese allevati allo stato brado. Le gustose iniziative enogastronomiche, orgaizzate presso numerose strutture, si inseriscono nelle azioni mirate per la tutela e la valorizzazione della razza, organizzate e coordinate dal Parco Regionale dei Cento Laghi e dalla Provincia di Parma, in collaborazione con l’Associazione Provinciale Allevatori e la Facoltà di Veterinaria dell’Università di Parma.
Per informazioni: http://cmparmaest.it/info/, tel: 0521 354111 – 0521 852743

E USCIMMO A RIVEDER LE STELLE
Nell’ultimo week-end di novembre il Planetario di Ferrara organizza intriganti osservazioni di uno spettacolo naturale allo stesso tempo così vicino e così spesso dimenticato: il nostro cielo.
Venerdì 27, presso il Giardino pubblico, inizierà alle ore 21:00 circa un’osservazione guidata della volta stellata, un’occasione per apprezzare le infinite bellezze che ci sovrastano silenziose. Il pomeriggio successivo, gli esperti addetti del planetario ferrarese guideranno invece i bambini verso l’uso del “primo telescopio”. La mattinata di domenica, cielo permettendo, inizierà alle ore 10:30 una serie di osservazioni del cielo diurno, che si propone di valorizzare la meraviglia, data troppo spesso per scontata, di bellezze naturali alla portata di tutti.
Per prenotazioni ed informazioni: dal lunedì mattina al venerdì mattina tel: 0544 62534, info@arar.it

MUSEI ED ECOLOGIA
Presso il museo della Valli di Argenta e la Manifattura dei marinati a Comacchio si svolgerà la conferenza in due giornate: “Ecomusei in Emilia Romagna: esperienze, cittadinanza attiva, patrimonio e sviluppo locale”. L’incontro formativo e di lavoro si strutturerà tra il 26 e il 28 novembre con numerosi incontri e interventi di vari addetti ai lavori provenienti da ambiti tecnici e politici. Le visite a luoghi di interesse quali il Museo delle Valli e la Manifattura dei Marinati si alterneranno a discussioni e a proposte per il futuro degli ecomusei, luoghi di interesse culturale ed ecologico che meritano senz’altro una valorizzazione costante.    
Per infromazioni: Museo delle Valli di Argenta, tel: 0532 808058, fax: 0532 808001, museiargenta@comune.argenta.fe.it

CHI HA PAURA DEL LUPO CATTIVO?
Nella cornice suggestiva dell’Appennino, resa ancor più affascinante dalle nebbie e dalle nevi della stagione fredda, i parchi naturali bolognesi, ed in particolare il Parco dei laghi di Suviana e Brasinone, organizzano un corso di due giornate (5 e 6 dicembre 2009) che avrà per titolo “Corso sul lupo a Poranceto”. Il corso si dirige a tutti quelli che amano le ricchezze naturali dell’Appennino e che vogliono approfondire la loro conoscenza a riguardo. E’ importante ricordare che questo fine settimana di confronto e informazione su temi naturalistici avrà prenotazione obbligatoria che si accetterà entro le ore 14.00 del giorno precedente l’iniziativa.
Per informazioni e prenotazioni: www.parchinaturali.bologna.it, tel. 0534 46712, fax 0534 46504, e-mail: promozione.parcodeilaghi@cosea.bo.it

A PROPOSITO DI ECOMUSEI
A Bagno di Romagna (FC) è attivo l’Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli. Questa interessante struttura propone numerose iniziative; tra queste, una in particolar modo indirizzata ai più piccoli si svolgerà sabato 28 novembre. L’incontro “Mischiamo riciclando” sarà un’occasione per realizzare strumenti musicali con materiali di recupero, momento di divertimento ma anche di sensibilizzazione per tematiche importanti dell’ecologia. Dalle ore 15:00  in poi i bambini potranno sbizzarrirsi con attività ludico-didattiche: il costo del laboratorio sarà compreso nel biglietto di ingresso all’ecomuseo e includerà anche una ricca merenda e gadget di ricordo della giornata.
Per informazioni: tel 0543 917912, Fax 0543 903733, email: ladigadiridracoli@atantide.net

PRELIBATE CASTAGNE
Domenica 6 dicembre, nell’incantevole parco Matilde di Carpineti, anche i più golosi troveranno soddisfazione. Alle 9:30 inizierà infatti il “7° Trofeo del tortellino di castagna”, un’occasione per gustare tutte le prelibatezze della zona collinare e montanara della provincia di Reggio Emilia. Ai golosi prodotti degli stand gastronomici (polenta con stracotto di guanciale, zucca, stinco, cappelletti, frittelle di mele, spongata e, ovviamente, castagne in tutte le forme) si alterneranno esibizioni musicali, di ballo e di recitazione, oltre ad una vera e propria performance di moda con la preparazione di acconciature in diretta. In chiusura di serata la proclamazione del vincitore del concorso “Il miglior tortellino di castagna fritto e al forno”.
Per informazioni: tel. 3356655624, email: francysca2000@libero.it, www.carpinetidavivere.it

BIANCO NATALE  E BIANCA NOTTE A PIEVELAGO
A Pievelago (Mo), si svolgeranno anche quest’anno i tradizionali “Mercatini di Natale”: il 28 novembre e il 12 dicembre in piazza Vittorio Veneto ed il 5 e 6 dicembre nell’Isola pedonale di Via Roma saranno allestiti gli ormai classici stand di oggettistica e gastronomia natalizia. Al commercio natalizio si accompagneranno musica e d intrattenimenti vari per tutta la durata del giorno. Per sabato 5 dicembre 2009 è inoltre in fase di organizzazione una vera e propria “notte bianca”: il programma, che si interseca con la realizzazione dei mercatini di via Roma e piazza Vittorio Veneto, prevede anche una serie di concerti fino alle 2:00 di notte circa in vari punti della cittadina. Numerosi saranno anche i punti ristoro con specialità tipiche ed esposizione esterna di commercianti paesani.     
Per informazioni: tel. 0536 71322, email: pievelago@msw.it, sito: pievelago.info




Cento Laghi (PR): Biodiversitàultima modifica: 2009-11-26T10:12:27+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo