Lucca: Pietro Ballo

Palermo il 21 Dicembre 2009, sarà protagonista di un evento internazionale, il concerto “Omaggio a Pavarotti” che si terrà al teatro “Al Massimo” di Palermo ed al quale presenzieranno stelle della lirica internazionale dirette da un direttore d’orchestra di fama mondiale come Leone Magiera, che come è noto fu amico, pianista personale e direttore d’orchestra personale di Luciano Pavarotti.

A due anni dalla scomparsa del maestro Pavarotti, Palermo e la Sicilia, sono stati scelti come protagonisti della lirica internazionale, ciò grazie alla volontà del tenore Palermitano Pietro Ballo, che si è fatto promotore ed ideatore di questa iniziativa, che ha organizzato sotto l’egida dell’Accademia Lirica del Mediterraneo di cui è direttore artistico e presidente.

Pietro Ballo sta attualmente tenendo un supercorso per giovani cantanti lirici a Lucca.

L’evento nasce, con una bivalente motivazione, in primo luogo il maestro Pietro Ballo, intende omaggiare la memoria del caro amico Luciano Pavarotti. È noto che Pietro Ballo per anni fu considerato l’unico tenore al mondo a potere ereditare lo scettro di più grande tenore italiano conquistato da Pavarotti nel mondo. Ricordiamo che il tenore Pietro Ballo, fu scelto dal maestro Luciano Pavarotti, alla Fenice di Venezia per ricoprire i panni di Ferrando nella Favorita in cui Pavarotti curava la Regia.

Nacque una stima ed una simpatia di Luciano Pavarotti, per questo giovane tenore Siciliano che somigliava tanto nel timbro argentino al giovane Big Luciano; Il tenore Pietro Ballo fu preso sotto l’egida del grande Luciano, fu per anni nell’agenzia di Adua Pavarotti, e fu proiettato in tutto il mondo come uno dei più grandi tenori del mondo, spesso in seconda compagnia ovunque cantasse Pavarotti, inserito al Metropolitan di New York dove cantò insieme a Luciano Pavarotti nel Pavarotti Plus .

Lucca: Pietro Balloultima modifica: 2009-11-28T09:48:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Lucca: Pietro Ballo

I commenti sono chiusi.