Empoli (FI): Paola Rossetti

I mutamenti intervenuti nei vari settori del mondo del lavoro, a seguito della profonda crisi economica che ha investito anche il territorio provinciale, hanno indotto la Provincia di Firenze  e di conseguenza anche il Circondario a rivedere e ridefinire gli obiettivi del Piano triennale del turismo, che l’Assemblea del Circondario aveva già discusso nel marzo scorso.

L’aggiornamento del Piano turistico  è stato, quindi, oggetto di una comunicazione da parte di Paola Rossetti, nel corso della seduta dell’Assemblea di ieri. “Già nel 2008 avevamo assistito – ha detto la responsabile del Turismo del Circondario – ad un leggero calo degli arrivi, -1% in meno, nella nostra area,  rispetto all’anno precedente (153.572 arrivi nel 2007, contro 151.521 del 2008), mentre continuava il trend positivo delle presenze, lo 0,6% in più delle presenze, con una permanenza media da 5,5 nel 2007 a 5,6 nel 2008.

Nei primi cinque mesi del 2009 si evidenzia, a livello provinciale,  una notevole riduzione degli arrivi e delle presenze turistiche. Dati ancora non ufficiali prefigurano a fronte di un’offerta ricettiva invariata, un calo del 14% circa degli arrivi e del 10% circa di presenze nei primi cinque mesi del 2009”. Il calo è più ridotto per il resto della provincia rispetto al capoluogo (-11% circa di arrivi e -10% circa di presenze) ed è il risultato soprattutto di una forte diminuzione della clientela straniera (quasi -20% di arrivi e 16,4% di presenze).

 Una inversione di tendenza sia pure lieva si manifesta nel secondo trimestre che ha fatto registrare, secondo il Centro Studi Turistici, un andamento meno negativo appunto, con un decremento maggiore nel resto della provincia (-6,8) e nel settore extralberghiero (-7,5%) con una diminuzione del segmento estero. “Questi dati – riferisce nella comunicazione Paola Rossetti – sono in linea con i dati sia pure non ufficiali dei movimenti turistici in Italia per il 2009. A dimostrazione della dimensione internazionale del fenomeno, dati analoghi sono stati registrati in Spagna e in Francia.

 Ragion per la quale sono stati delineati dalla Provincia nuovi obiettivi: il recupero e lo sviluppo degli arrivi turistici sul territorio dell’Empolese Valdelsa, recupero di quote del mercato USA ed inglese e sviluppo di quote di mercato di alcuni paesi europei, in particolare Francia, Spagna, Benelux e Paesi scandinavi, oltre che nazionale; aumento del livello di immagine del nostro territorio sul mercato turistico, da misurare mediante il conteggio delle richieste di informazioni agli uffici di informazioni turistiche e del numero di pagine dedicate all’offerta turistica del territorio sui cataloghi dei tour operator; infine aumento del controllo sulla cosiddetta turisticità secondaria, il sommerso, e quindi la verifica delle proposte di ricettività non ufficiale e dei pacchetti turistici sul web e la verifica dell’impatto di questo fenomeno sul territorio.

 A nome del PdL è intervenuta Francesca Pescatori che ha fatto appello ai Comuni ad  operare invitando le categorie sociali ad un maggiore sforzo di aggregazione e coesione, in particolare fra commercianti e aziende agrituristiche, evitando fra loro una concorrenza che alla fine danneggia le stesse categorie. Un appello che ha trovato sostanzialmente d’accordo il responsabile del Turismo del Circondario Paola Rossetti.

gonews

Empoli (FI): Paola Rossettiultima modifica: 2009-11-29T12:44:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo