Scarperia (FI): Sandro Danesi

Perché ed a quali condizioni il commercio può essere una leva per lo sviluppo del territorio? Il libro di Sandro Danesi, economista, cerca di rispondere a questa ed altre domande grazie ad un’attenta analisi dei ruoli che hanno gli esercizi commerciali e le istituzioni per favorire lo sviluppo del commercio, l’integrazione tra turismo/commercio/cultura e quindi promuovere la qualificazione urbana e territoriale.

Occasione Commercio – Il commercio come fattore strategico per lo sviluppo del territorio e dell’occupazione” questo il titolo del volume, edito dalla casa editrice Franco Angeli – sarà presentato a Scarperia, nello splendido scenario del Palazzo dei Vicari, il 14 dicembre  alle 9,30.

Pubblicato con il sostegno dell’Assessorato al Commercio del Comune di Scarperia e con quello del Laboratorio di Economia Locale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, il libro si pone l’obiettivo di come integrare le modalità di programmazione della rete di pianificazione del territorio nel tentativo di raggiungere l’equilibrio tra la piccola, media e grande distribuzione e la sostenibilità socio-economica e territoriale. In tal modo, garantendo un’offerta di qualità ed integrata per il consumatore sia di prodotti che di formule distributive si promuove anche un’occasione, non solo in termini occupazionali ed economici, ma anche di sviluppo del territorio valorizzando: i prodotti tipici locali, l’attrazione di visitatori e turisti, l’identità culturale delle comunità locali.

Il commercio come fattore di sviluppo locale sarà oggetto di approfondimenti e di una tavola rotonda, coordinata dal Professor Paolo Rizzi -docente di Marketing Territoriale ed Economia Internazionale all’Università Cattolica del Sacro Cuore e autore della prefazione del volume- nella quale si  cercherà di trovare delle risposte  su come contribuire allo sviluppo dello stesso nonché alla riqualificazione urbana nel territorio del Mugello. 

Chiamati ad intervenire saranno operatori direttamente coinvolti sul territorio ed esperti in materia. Gli approfondimenti saranno invece curati da Oreste Giurlani (presidente dell’Unione Nazionale dei Comuni, Enti e Comunità Montane della Toscana); da Raffaele Mannelli della Regione Toscana e Paolo Lorenzetti esperto in pianificazione e programmazione territoriale che hanno scritto l’introduzione al libro e da Mario Lastrucci, assessore al commercio della Comunità Montana del Mugello.

Non mancheranno le testimonianze, esempi cioè di buona pratica alcune di esse citate nel libro come il caso di Scarperia, appunto, o di Lizzano Pistoiese in cui l’Associazione Amici dei Murali da alcuni anni, in collaborazione con un gruppo di artisti fiorentini, ha promosso la realizzazione dei murales nel centro del paese creando in questo modo un nuovo motivo di attrazione per i turisti. Con Acqua Panna si parlerà della tenuta (1300 ha) di origine medicea che l’azienda è impegnata a tutelare proteggendone flora e fauna per preservare l’ambiente e il paesaggio della zona, mentre l’Autodromo del Mugello accennerà, nell’intervento del suo responsabile della comunicazione Riccardo Benvenuti, ai dati relativi all’impatto economico della struttura sull’area del Mugello con particolare riferimento alla comunità scarperiese, contenuti in una ricerca scientifica presentata nei primi mesi del 2009.

Il centro di ricerca del Laboratorio di Economia Locale (LEL) è attivo dal 1995 presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Piacenza. L’attività del LEL si concentra sull’analisi delle economie locali e dei processi di sviluppo economico, con particolare riferimento alla competitività dei sistemi locali e alle politiche territoriali

 

Scarperia (FI): Sandro Danesiultima modifica: 2009-12-03T18:29:36+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo