Carrara: Luciano Massari

Laura Pugliesi

Pinocchio va in Argentina e per l’occasione, invece che di legno,  è diventato …di marmo. Una  grande statua, la prima del genere, almeno per il Sudamerica,  del famoso burattino di Collodi, realizzata in marmo di Carrara, del peso di 800 chili, andrà ad abbellire il “Parco di Pinocchio”  nella città di Villa Regina, in Argentina.  

La statua è un dono dell’artista toscano  Luciano Massari ed è stata ideata e scolpita presso gli “Studi Arte” delle “Cave Michelangelo” di Franco Barattini. Il “Parco di Pinocchio” è stato realizzato  dall’Unione Toscana Rionegrina d’intesa con la municipalità di Villa Regina.

Con questa iniziativa la presidente della comunità toscana, Liliana Mungai, figlia di uno dei fondatori della città, ha voluto rendere omaggio alla terra del p adre, partito dalla provincia di Pistoia per trasferisi nella valle del Rionegro e bonificare i terreni di quell’area, che sono stati e sono a tutt’oggi coltivati dalla comunità e dalla sua famiglia.  

La cerimonia di inaugurazione è prevista per domenica 6 dicembre alla presenza delle autorità di Villa Regina. Nell’occasione saranno presenti il vicepresidente vicario  del Consiglio dei Toscani all’estero, Lorenzo Murgia,  e Caterina Rapetti dell’ufficio di presidenza del Consiglio dei Toscani all’estero. Sarà presente anche  Paolo Bissoli, presidente della Comunità Montana della Lunigiana.
     

Carrara: Luciano Massariultima modifica: 2009-12-04T11:56:22+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo