Villafranca Lunigiana (MS): Silvia Beltrami

Uomini di piombo

A cura di Simone Agnetti – Paolo Bolpagni – Germana Cavalli

Ad aprire il ciclo di mostre -Women in love- nella Casa Galleria Cavalli e’ la mostra personale -Uomini di piombo-, di Silvia Beltrami.

Nelle opere esposte l’autrice si impegna in una meditazione lucida e disillusa sui personaggi alienati e saturnini di quello spietato gioco delle parti che, per l’artista, e’ un mercato del lavoro nel quale viga la regola hobbesiana dell’homo homini lupus: figure senza volto affaccendate in una quotidiana corsa a ostacoli, nella lotta perenne e disperata per la sopravvivenza e il guadagno.

Dunque, una riflessione di matrice sociale, se non sociologica, sostanziata da una scaltrita padronanza delle tecniche e dei procedimenti manipolatori piu’ raffinati: basti pensare all’originalissima testura delle superfici, ottenuta attraverso un collage di carta da parati su tela preparata.

La chiave di lettura di queste opere e’ offerta dal filo conduttore della -saturnità-, stato d’animo di tristezza profonda e meditativa, uggiosa. Secondo l’antica tradizione popolare, infatti, il -pianeta degli anelli- eserciterebbe influssi negativi sull’umore degli uomini, rendendoli melanconici. E gli alchimisti medievali erano soliti definire il piombo proprio con il nome di -saturno-.

-Women in Love- e’ il nuovo ciclo espositivo che la Casa Galleria Cavalli propone per la stagione inverno 2009 – autunno 2010, dopo il grande successo della mostra -Avanti della Domenica. Una rivista illustrata all’alba delle avanguardie-, curata da Paolo Bolpagni, che ha registrato oltre 3000 visitatori.

Si tratta di un percorso attraverso l’opera di alcune artiste contemporanee del panorama internazionale, che inizia con la personale -Uomini di piombo- della giovane desenzanese Silvia Beltrami, allestita dal 6 dicembre 2009 al 10 gennaio 2010. In primavera toccherà ad Alisa Olmert, moglie dell’ex primo ministro d’Israele e artista affermata, che presenterà suoi recenti lavori della serie -Walls-. A seguire, tra l’estate e l’autunno del 2010, sarà la volta di una collettiva di autrici che hanno già esposto a Filetto: tra queste, la lunigianese Cristina Balsotti, la svedese Jessika Källeskog, le inglesi Roma Tearne e Tessa Farmer, cui si affiancherà un omaggio all’anglo-italiana Frances De Gaspari.

Silvia Beltrami
Nata a Roma nel 1974, ha conseguito la maturità artistica a Lovere, sul Lago d’Iseo, e si e’ poi laureata in decorazione – sotto la guida del professor Ulrico Montefiore – all’Accademia di Brera a Milano, dove, nel marzo del 1999, ha ottenuto una borsa di studio per la realizzazione di un dipinto murale. Successivamente ha partecipato a numerosi concorsi locali e nazionali, riportando lusinghieri riconoscimenti, tra cui il secondo premio al -Camilla Musmeci- di Desenzano del Garda nel 2000 e la vittoria delle edizioni del 2003 e del 2005 di -Punto.Art-, manifestazione promossa dalla Diocesi di Brescia; nel 2006 e’ selezionata tra i finalisti del concorso -Arte Mondadori- e del -Celeste-.
Ha tenuto mostre personali e preso parte a svariate collettive e rassegne in Italia e all’estero.

Inaugurazione 6 dicembre ore 18

Casa-Galleria Cavalli
piazza dell’Immacolata, 9 (Filetto) – Villafranca in Lunigiana (MS)
La mostra sarà aperta nei finesettimana e nei giorni festivi natalizi dalle 15:00 alle 20:00
Ingresso libero



Casa-Galleria Cavalli :

 

 


SCHEDA
TITOLO Silvia Beltrami
PERIODO dal 6/12/09
al 10/1/10
CITTÀ Villafranca in Lunigiana (MS)
NAZIONE Italia
SEDE Casa-Galleria Cavalli
INDIRIZZO piazza dell’Immacolata, 9 (Filetto)
ORARIO sabato – domenica e festivi 15-20
TELEFONO 0187 493707
Email
SEGNALATO DA Simone Agnetti



APPROFONDIMENTI
Silvia Beltrami
Simone Agnetti
Paolo Bolpagni
Germana Cavalli


Villafranca Lunigiana (MS): Silvia Beltramiultima modifica: 2009-12-06T09:24:48+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo