Livorno: Gospel Festival

Andrea Masiero per costaovest

 Si rinnova anche quest’anno per tutti coloro che amano la buona musica l’occasione di assistere ad uno spettacolo che li proietterà nelle atmosfere impregnate di misticismo e musicalità proprie delle chiese protestanti sparse per gli Stati Uniti. Infatti sabato prossimo 12 dicembre  alle ore 21 nell’ormai consueta, ma suggestiva, cornice del Teatro Goldoni si svolgerà la sesta edizione del Livorno Gospel Festival.

La manifestazione, organizzata come sempre dal direttore artistico Luca Del Tongo, è ormai uno dei punti di riferimento del panorama musicale della nostra città essendo cresciuta notevolmente nel corso di questi sei anni ma soprattutto avendo portato ad esibirsi sul palco del Goldoni artisti di fama e caratura internazionale. E anche in questa circostanza il programma del festival è di primissimo piano.

Ad avvicendarsi sul palcoscenico del teatro livornese avremo due importanti gruppi gospel provenienti dagli States, patria riconosciuta di questo genere musicale, ovvero The Harlem Renaissance Gospel Choir e The Women of God che condivideranno la ribalta col Jubilation Gospel Choir, livornesissimo ensemble che ben poco ha da invidiare ai maestri d’oltreocano essendosi guadagnato nel corso della propria carriera numerosi riconoscimenti . Il primo gruppo proviene dal quartiere afroamericano più conosciuto al mondo, quella Harlem sita nel cuore di New York da dove sono sbocciate numerosissime personalità della musica nera e dove si trova l’Apollo Theatre, uno dei teatri più importanti al mondo.

Vantano un palmarès invidiabile e soprattutto una enorme versatilità musicale che li ha portati a collaborare con una vasta gamma di artisti come Ike&Tina Turner, Stevie Wonder e Aretha Franklin, veri mostri sacri della musica black, ma pure con Bono e gli U2, Cindy Lauper e Christina Aguilera, i quali hanno stili e sensibilità artistiche molto differenti. “Le Donne di Dio” in realtà è un gruppo formato da quattro vocalist d’eccezione, una delle quali si cimenta pure alle tastiere accompagnando il coro e da un elemento maschile che rappresenta la figura di Dio. I cinque danno vita ad uno show piuttosto particolare, una sorta di viaggio nella musica delle protagoniste che hanno segnato il percorso e il successo del gospel. Interpreti del calibro di Sister Rosetta Tharpe, Clara Ward o la grandissima Mahalia Jackson. I biglietti per assistere allo spettacolo costano 15 euro per il primo settore e 12 euro per il secondo. Buon divertimento.

Livorno: Gospel Festivalultima modifica: 2009-12-10T16:02:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo