Bibbona (LI): La baracca dello Zazzeri

 “La baracca dello Zazzeri” – Storie di mare e di penna, aromi, colori, profumi, silenzi, incontri e immagini tra innovazione e tradizione con Luciano Zazzeri in Alta Maremma”è il titolo del libro di Patrizia Turini, edito da Bandecchi e Vivaldi, che sarà presentato Giovedi 17 dicembre,  alle 17, a Palazzo Granducale di Livorno.

Il libro tratteggia la figura di Luciano Zazzeri, proprietario e anima del famoso ristorante “La Pineta” di Marina di Bibbona. La “baracca” è infatti il locale sulla spiaggia, rinomato in tutta Italia. Un  esempio di ottima cucina, promozione dei prodotti locali e carattere a metà tra la maremma e il livornese. Una attività che ha ricevuto più volte premi e menzioni, una per tutte la Guida Michelin.

Alla presentazione saranno presenti, insieme all’autrice, il Presidente della Provincia Giorgio Kutufà e l’assessore al turismo e all’agricoltura Paolo Pacini; i giornalisti  Salvatore Marchese e Mario Lancisi; Paolo Baracchino degustatore di vino del Grand Jury Européen; Fabrizio Mannari direttore generale della Banca di Castagneto Carducci.

“La Provincia  – ha detto il presidente  Kutufà – ha voluto ospitare la presentazione di questo libro perché riteniamo sia importante valorizzare le eccellenze e i talenti presenti sul nostro territorio. Ancora di più quando questi si fanno promotori della nostra cultura e della nostra tradizione attraverso la valorizzazione dei prodotti locali, siano essi del mare o della terra. Il lavoro di Zazzeri  – aggiunge Kutufà – enfatizza la qualità dei prodotti  utilizzati, con la proposizione di piatti autentici, che sanno esaltare i sapori rispettandone le caratteristiche e l’identità. Intorno a questo mestiere, poi si svolge la vita di una persona che racconta delle nostre zone e trasmette anche a chi non vive qui l’atmosfera che si respira nella nostra provincia”.

 Il libro contiene racconti di Luciano Zazzeri, foto di Bruno Bruchi ed una presentazione di Carlo Petrini, presidente di Slow Food e Salvatore Marchese, giornalista e noto gastronomo. Vi sono, inoltre, raccolte 30 ricette dello stesso Zazzeri, unite ad una lista dei vini presentata da Paolo Baracchino.

Un contributo scientifico sulla conservazione dei prodotti alimentari è dato dai professori Vincenzo Vecchio e Sigfrido Romagnoli, dell’Università degli Studi di Firenze.

Interviste inedite, raccolte dall’autrice, fanno da corollario al volume offrendo uno spaccato sui frequentatori eccellenti della Pineta. Vi compaiono personalità del mondo del vino, della cultura e della comunicazione come Marilisa Allegrini, Lorenza Sebasti, Marco Pallanti, Lodovico Antinori e Piero Antinori, Sibilla e Gaddo della Gherardesca, Niccolò Incisa della Rocchetta, Elena Bollati di Saint Pierre, Sebastiano Rosa, Josè Rallo, Angelo Gaja e Oliviero Toscani.

telegranducato

 

Bibbona (LI): La baracca dello Zazzeriultima modifica: 2009-12-16T18:38:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo