Stia (AR): Foreste Csentinesi e Arcipelago ora sono parchi nazionali

La commissione regionale ambiente presieduta da Erasmo D’Angelis ha approvato stamani i piani dei due parchi nazionali della Toscana, quello delle Foreste Casentinesi e quello dell’Arcipelago toscano.
La notizia è particolarmente importante perché dopo l’approvazione definitiva dei piani, prevista per il 22 dicembre durante la seduta del consiglio regionale, sarà finalmente possibile lavorare. E si tratterà anche dei primissimi piani dei parchi approvati in Italia, visto che fino ad oggi l’unico parco che era riuscito a predisporre e a far approvare il piano era stato quelle delle Dolomiti Bellunesi.

Nonostante le premesse non troppo incoraggianti che3 arrivavano dall’opposizione, nella seduta di stamani della commissione ambiente è filato via tutto liscio, soprattutto per il parco delle Foreste Casentinesi, per il quale piano non c’è stata praticamente discussione.
Più serrata invece la discussione sul piano del parco dell’Arcipelago: un distinguo è stato introdotto dal consigliere del Pdl Agresti, che ha lamentato la mancata approvazione del piano pluriennale economico e sociale, un piano che in realtà spetta come competenza alla comunità del parco e che in ogni caso non è stato approvato neppure per l’area delle Foreste Casentinesi.

Preso atto della cosa, la commissione ambiente anche su richiesta del parco nazionale che era presente a illustrare il piano, ha deciso che accompagnerà l’approvazione del piano del parco, con una sollecitazione alla Comunità affinché provveda all’approvazione di quest’altro piano mancante.

greenreport

Stia (AR): Foreste Csentinesi e Arcipelago ora sono parchi nazionaliultima modifica: 2009-12-16T18:21:39+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo