Calenzano (FI): La Città dei Balocchi

Chi vorrà portare i propri figli o immergersi nel magico mondo dei giocattoli potrà farlo senza dubbio a Calenzano, alla Mostra “Calenzano la Città dei Balocchi – Il Fascino dei Giocattoli d’Epoca”, che rimarrà aperta anche in questa triade di festività natalizie 25 – 26 – 27 dicembre, all’insegna del gioco e del divertimento di altri tempi.
Presso il centro espositivo St.Art di Via Garibaldi 7, dove è attualmente in corso la rassegna, si potrà così scoprire come un tempo si giocava e ci si divertiva e, ancora, come i bellissimi automi costruiti da Ferdinard Martin nel 1860 si muovevano e come erano le grandi auto caricate a molla di Andrè Citroen, fabbricate per i gadget dei bambini del 1926. Oppure le leziose bambole in bisquit francesi o quelle rarissime in panno Lenci italiane o scovare fra i presepi della più antica fabbrica del settore, Fontanini di Bagni di Lucca, le bellissime statuette modellate da artisti che hanno segnato il “made in Italy” nel mondo in questo particolare campo di produzione.
Ci si potrà impersonare nei capi-stazione del grande plastico della Marklin, dove sferraglianti convogli del 1920 corrono su un percorso fantasioso. Oppure capitani coraggiosi a bordo di sottomarini stile Nautilus o transatlantici dei primi del secolo. Al piano superiore della Mostra, che si sviluppa in 1000 metri quadrati ripartiti su due piani, la famosa Battaglia di Alamo è il pezzo forte che fa restare a bocca aperta tanti appassionati. Sono infatti 700 le figure esposte, tutte differenti l’una dall’altra a dare l’idea di un fermo immagine del tempo.
Poi plastici sul West, sullo zoo, sul circo, sulla storia d’Italia, le uniformi, i corteggi medievali, i fumetti accanto al soldatino. Una mostra tutta da vedere, con un bellissimo catalogo-guida da non perdere, esemplare prezioso nella scarsa editoria del settore. Orario: 15 – 19 dal lunedì al venerdì – visite guidate di gruppi scolastici anche il mattino (su appuntamento: 055 8824512 oppure segreteria@atccalenzano.it). Sabato, domenica e Festivi: 9,30 – 13 e 15 – 19. Chiusura il 1° gennaio 2010.
ilpunto-online
Calenzano (FI): La Città dei Balocchiultima modifica: 2009-12-23T09:55:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo