Monteriggioni (SI): Gli Hospitaleros

Direttamente dall’esperienza spagnola del cammino di Santiago, il Comune di Monteriggioni organizza per il prossimo marzo un corso per “hospitaleros” italiani. Dopo l’esperienza dello scorso Agosto presso l’ostello di Najera in Spagna, documentata nel “diario di un hospitalero”, Alberto Conte ha infatti convinto i coordinatori dell’organizzazione che in Spagna coordina più di 3000 volontari che gestiscono a rotazione più di 20 ostelli lungo l’itinerario compostellano, a tenere un corso in Italia. Il Comune di Monteriggioni ha sponsorizzato l’iniziativa pagando i costi di viaggio dei 7 veterani spagnoli che gestiranno la formazione.

“Abbiamo aderito con entusiasmo – spiega Giuliano Mariotti, rappresentante di Monteriggioni nell’Ufficio di Presidenza dell’Associazione Europea delle Vie Francigene –  alla proposta di Alberto Conte, una delle figure più prestigiose del movimento di valorizzazione della Via Francigena, per tentare di “contagiare” gli italiani con il “virus positivo” della cultura dell’accoglienza, che è alla base dello straordinario successo internazionale del Cammino di Santiago. Perché la componente economico-turistica del progetto della Francigena non può prescindere da motivazioni profonde di viaggio interiore, che  proprio la partecipazione al corso di formazione per “ospitalieri” volontari intende stimolare”.

L’obiettivo dell’organizzazione, che fa capo a itinerAria, è quella di creare un primo nucleo di ospitalieri che dopo l’esperienza che potranno fare nel 2010 lungo il Cammino di Santiago di Compostela, contribuiscano a creare un’organizzazione simile lungo la via per Roma.  Il corso è in se un’esperienza molto intensa e coinvolgente, che aiuta gli aspiranti hospitaleros ad avvicinarsi al significato profondo dell’accoglienza ai pellegrini. E’ dedicato a chi ha già percorso il Cammino di Santiago e vuole cambiare punto di vista “viaggiando da fermo”, dedicando 2 settimane del proprio tempo libero a un’attività utile e a tratti entusiasmante, anche se faticosa.

L’organizzazione non è confessionale, per cui sono benvenuti tutti coloro che hanno percorso il Cammino, qualunque siano state le loro motivazioni. Il corso si terrà dal 12 al 14 Marzo 2010 a Casa Giubileo, un ostello che si trova nel comune di Monteriggioni, e sarà gratuito. A carico dei partecipanti i soli costi vivi di vitto e alloggio nella struttura, oltre alle spese di viaggio. 

sienafree

Monteriggioni (SI): Gli Hospitalerosultima modifica: 2009-12-23T10:20:10+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo