Cutigliano (PT): In estate tornerà la funivia per la Croce Arcana

Vai all'articolo completo
Dopo quattro anni di stop la funivia che collega la Doganaccia alla Croce Arcana riprenderà a funzionare.
A primavera partiranno infatti i lavori per il ripristino dell’impianto, che dal 1960 aveva consentito agli amanti della montagna di raggiungere in poco tempo il crinale della Croce Arcana, punto di partenza per gli escursionisti per raggiungere luoghi come il lago Scaffaiolo o i paesi dell’Emilia.
Il vecchio impianto, composto da cabine in legno capaci di trasportare 15 passeggeri, era a guida manuale.
La mancata revisione della funivia alla scadenza dei quarant’anni previsti di attività, ha determinato il fermo del sistema di risalita.
La Croce Arcana è oggi raggiungibile, dopo aver usato il primo tratto della funivia che collega Cutigliano alla Doganaccia, solo a piedi o con mezzi fuori strada.
I lavori, ha annunciato il sindaco di Cutigliano Carluccio Ceccarelli, comprenderanno lo smantellamento di un pilone, la sostituzione dei cavi e delle cabine.
L’importo lordo dell’intervento ammonta oltre un milione di euro.
La copertura delle spese sarà garantita al 50% da fondi della Comunità Montana e per la restante parte dalla Regione e dal Cipe, il comitato interministeriale per la programmazione economica, organismo che approva i principali investimenti pubblici nel paese.
La prima corsa della funivia Doganaccia – Croce Arcana potrebbe avvenire già nella prossima estate, abbinando questa proposta turistica all’inizio dell’attività dell’impianto di slittino estivo della Doganaccia.
tvl

Cutigliano (PT): In estate tornerà la funivia per la Croce Arcanaultima modifica: 2010-01-05T15:56:24+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo