Lucca: Jeffrey Swann

Si apre con il recital del celebre pianista Jeffrey Swann la stagione cameristica invernale dell’Associazione Musicale Lucchese, il ciclo di concerti che, domenica dopo domenica, da più di quaranta anni, scandisce l’inverno lucchese. Il concerto inaugurale si terrà domenica 10 gennaio, alle ore 17, nell’auditorium di San Micheletto e sarà il primo di dieci appuntamenti con i migliori interpreti della musica da camera a livello internazionale.(Leggi anche Presentata la stagione concertistica 2010 dell’Associazione musicale lucchese)

Come accade ormai da qualche anno, anche la prossima stagione dell’AML (dedicata alla memoria dell’ingegner Gian Carlo Giurlani, compianto presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca) si sviluppa intorno ad un tema principale che per il 2010 è il genio romantico di Fryderyk Chopin e Robert Shumann, autori di cui quest’anno ricorre il 200° anniversario della nascita. Le più celebri pagine dei due musicisti ottocenteschi costituiranno il fil rouge dell’intera stagione, a partire proprio dal concerto di domenica prossima. Il programma, infatti, spazierà dal Settecento di Wolfgang Amadeus Mozart con la Sonata in do minore K. 457 al Novecento di Jean Sibelius con il suo Valzer triste, soffermandosi appunto sull’Ottocento di Schumann, Chopin, Brahms e Liszt. Jeffrey Swann eseguirà la Fantasia in do op. 17 di Robert Schumann, il Valzer op. 64 n. 2 e il Grande Valzer in la bemolle maggiore op. 42 di Fryderyk Chopin e alcuni Valzer op. 39 di Johannes Brahms, per concludere con il Valse oubliée n. 1 e il Mephisto-Valzer n. 1 di Franz Liszt.

Jeffrey Swann ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di quattro anni ed è stato allievo di Alexander Uninsky alla Southern Methodist University di Dallas. Numerosi sono i riconoscimenti ottenuti in campo internazionale tra i quali sono da ricordare il 1° premio alla I edizione del “Premio Dino Ciani” al Teatro alla Scala di Milano, la Medaglia d’oro al “Concors Queen Elisabeth” di Bruxelles ed il massimo dei riconoscimenti ai Concorsi “Chopin” di Varsavia, “Van Cliburn”, “Vianna da Motta” e “Montreal”. Jeffrey Swann ha un vasto repertorio che va da Bach a Boulez e dall’integrale delle Sonate di Beethoven alle trascrizioni del tardo Ottocento. È un appassionato di letteratura e di arti visive ed è alla ricerca costante di nuove strade per dare ai suoi programmi un più profondo significato culturale che lo porta a proporre programmi a tema che spesso completa con commenti e illustrazioni.

I concerti della stagione cameristica invernale sono in abbonamento per i soci dell’Associazione Musicale Lucchese (la tessera ordinaria costa 100 euro e dà diritto a una serie di riduzioni; per i ragazzi fino ai 14 anni è gratis mentre per i giovani fino a 25 anni costa 10 euro); il biglietto intero costa 10 euro, il ridotto 7,50. Per informazioni contattare la segreteria dell’AML allo 0583/496690 oppure www.associazionemusicalelucchese.it.

loschermo

Lucca: Jeffrey Swannultima modifica: 2010-01-07T09:05:11+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo