Lucca: Nuova toponomastica per 60 strade

La giunta comunale, in una delle ultime sedute, su proposta della Commissione Viaria presieduta dall’assessore Elio Cappellini, in collaborazione con l’assessore ai servizi demografici, Stefano Pierini, ha stabilito di procedere alla denominazione di circa 60 traverse e di alcune nuove strade e piazze comunali.

Alcuni esempi delle intitolazioni scelte sono: Giuseppe Saragat, Enrico Berlinguer, Ugo La Malfa, Sandro Pertini e Bettino Craxi e personaggi di livello mondiale come Gandhi, Madre Teresa di Calcutta e Ian Palach. Il parcheggio dietro il Palasport in via delle Tagliate è stato denominato “Piazza Coppi e Bartali”, ma ci sono anche scrittori come Gadda, Capuana, Boiardo e D’Annunzio e Fenoglio senza dimenticare personaggi che hanno dato lustro alla città come il critico d’arte Ragghianti, lo scrittore Tobino, il critico letterario Del Beccaro e l’attrice Elena Zareschi. Non mancano gli esempi di Falcone e Borsellino e dei caduti di Nassirya, caduti delle Forze dell’ Ordine e Caduti di tutte le guerre.

Le curiosità: una piazza in onore al cantautore Fabrizio De Andrè e una via perfino per Leboino da Lucca (XII sec.) lo scrittore che mise su carta la leggenda del Volto Santo.

loschermo

Lucca: Nuova toponomastica per 60 stradeultima modifica: 2010-01-09T10:40:17+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo