Cavo nell’Elba (LI): Le Domeniche del Granito


Domenica 17 gennaio da San Piero partirà la sesta edizione de Le Domeniche del Granito rassegna gratuita coordinata dal centro escursionistico Il Viottolo. Le Domeniche del Granito si suddivideranno in dieci tappe che attraverseranno tutta l’Isola d’Elba. La prima tappa sarà dedicata come sempre alle zone di San Piero, i Sassi Ritti, le Cave, con alcune novità studiate per l’occasione dal Circolo Culturale Le Macinelle che, negli ultimi anni si occupa tra le altre iniziative, del mantenimento della sentieristica locale. La partenza è fissata alla Facciatoia di San Piero per le ore 9.30 di domenica 17 gennaio. Indispensabile un abbigliamento sportivo, scarponcini da trekking e zainetti in spalla, pranzo al sacco ma, soprattutto, tanto tanto fiato per farsi condurre per mano dalle guide ambientali del Viottolo capitanate da Ruggero Lipani.

Questo il programma di massima dell’edizione 2010.

Dopo la prima tappa denominata “Granito Classico” il popolo delle camminate si sposterà sul versante orientale: il 24 gennaio da Cavo a Rio nell’Elba, la tappa del 31 gennaio si svilupperà sull’anello del Monserrato. Il 7 febbraio la carovana si sposterà nel centro dell’Isola per percorrere un sentiero ad anello nelle zone di Lacona, sempre nel comune di Capoliveri si svolgerà il 14 febbraio la visita alla Miniera del Ginevro.
Dal 21 febbraio Le Domeniche del Granito ritorneranno nella zona occidentale dell’Isola con una giornata dedicata, come ogni anno alla pulizia di un sentiero. Il 28 febbraio sarà il giorno dell’impresa, verrà ripetuta la 0-1000 con partenza da Marciana Marina fino alla vetta del Monte Capanne e ritorno a Marciana, escursione che nell’anno passato ha avuto un grande successo.
Nel mese di marzo: il 7 Le vie della Fede, un percorso tra storia e chiese molto suggestivo, il 14 saranno protagoniste le tormaline di Grotta d’Oggi. Ultima tappa il 21 marzo con Le vie di Costa con una bella chiusura al Cotoncello.

I programmi dettagliati saranno pubblicati nei prossimi giorni. Per maggiori informazioni Ruggero è disponibile al numero telefonico 3297367100.

elbareport

 

Cavo nell’Elba (LI): Le Domeniche del Granitoultima modifica: 2010-01-11T16:23:38+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo