Empoli (FI): 5° Festival delle Arti Distratte

Quattro giorni di performances artistiche, teatro, trampolieri, funamboli, musica e tanto altro. Una convention di giocolieri ed artisti di strada. Una festa per tutta la città di Empoli. Torna la kermesse dell’arte di strada, il “5° Festival delle Arti Distratte 2010”, appuntamento ormai noto agli empolesi, promosso dalla compagnia delle Arti Distratte, con il patrocinio del Comune di Empoli, nell’ambito del contenitore ‘Giovani&20’.

Il festival si svolgerà nei locali del palazzo delle esposizioni, da giovedì 14 gennaio a domenica 17 gennaio 2010. Quattro giorni di divertimento per gli artisti che vi partecipano e per gli spettatori, che andranno a curiosare, a provare ad imparare qualcosa di nuovo e diverso, partecipando agli spettacoli.

Il programma è ricco di proposte: ci sono laboratori di teatro tutti i pomeriggi dalle 15 alle 19; laboratori di arti circensi per bambini ed adulti giovedì 14 e venerdì 15 gennaio alle 16,30; laboratori di acrobatica e tant’altro ancora per chi ha voglia di provare a mettersi in gioco. E poi ogni sera ci sarà uno spettacolo diverso con il grande momento del Gran Galà del sabato sera, una kermesse dei migliori artisti presenti al festival e le ‘Olimpiadi dei giocolieri’ la domenica pomeriggio: un momento ludico di sana e divertente competizione olimpionica.

Per la prima volta il ‘Festival’ ospiterà il progetto ‘Giullari senza Frontiere’, un progetto di artisti di strada professionisti che si spostano in zone colpite dalla povertà o da situazioni di conflitto per portare momenti di gioia e solidarietà, sia attraverso performance artistiche, sia grazie a laboratori socio-educativi rivolti ai bambini ed anche a formare le persone che già lavorano in questi ambiti. Dal 1996 i ‘Giullari’ hanno organizzato progetti in Messico, Bolivia, Ecuador, Mozambico, Bosnia, Kossovo, Serbia, Cile, Paraguay, India, Nepal, Moldavia, Ucraina. Quest’anno il festival ospiterà la loro mostra fotografica e contribuirà alla prossima missione in Kenia e Etiopia. Ma chi volesse può aiutare il gruppo con una donazione su Banca Popolare di Spoleto “I giullari del diavolo”, conto numero 18421/2 – abi 5704-2 – cab 21700 – cin y.

Di seguito il programma completo della manifestazione: giovedì 14 gennaio 2010 dalle 15 alle 19 workshop di teatro; dalle 16,30 alle 17,30 laboratorio di piccolo circo per bambini, alle 21,30 spettacolo ‘Giullari senza frontiere’ e alle 22,30 a tutta musica!; venerdì 15 gennaio 2010 dalle 15 alle 19 workshop di teatro; dalle 16,30 alle 17,30 laboratorio di piccolo circo per bambini; alle 21 ‘Open stage’, spettacoli e performance di artisti di strada; sabato 16 gennaio 2010 dalle 15 alle 19 workshop di teatro, alle 16 parata artistica per le vie cittadine e spettacoli, alle 21,30 il Gran Galà, la kermesse di artisti di strada funamboli, trampolieri, giocolieri, acrobati; domenica 17 gennaio 2010 le ‘Olimpiadi dei giocolieri’.

Scheda sul “Festival delle Arti Distratte”

Cos’è il Festival delle Arti Distratte?

Il Festival è soprattutto un momento di incontro e scambio tra artisti di strada, aperto anche al pubblico, al fine di divulgare il teatro di strada come strumento di aggregazione sociale. Le iniziative sono svariate: si parte dagli spettacoli nel centro cittadino, aglii workshop estemporanei e organizzati, al Gran Galà fino ad arrivare agli interventi in ospedale, case di riposo e scuole.

Gli spettacoli saranno a contributo minimo stabilito dall’organizzazione; parte del ricavato sarà devoluto all’associazione “Giullari Senza Frontiere” per contribuire al loro operato.

Empoli (FI): 5° Festival delle Arti Distratteultima modifica: 2010-01-11T15:34:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo