………e ri-Carrara: Non solo Tour.it; c’è anche MareBlu

Tour.it ottavo salone del turismo itinerante, che presenta Camper e Caravan, attrezzature per il campeggio e la vita all’aria aperta, che si tiene dal 16 al 24 gennaio a CarraraFiere rilancia l’offerta e si arricchisce di un nuovo salone: è “MareBlu”, mostra mercato della nautica da diporto, nella quale saranno presentate barche a motore e a vela fino a 12 metri che spesso sono ospitate e largamente utilizzate nelle strutture fisse come i campeggi.

Su oltre mille metri espositivi “MareBlu” presenta nautica da diporto e tantissime attrezzature grazie all’adesione di rivenditori e costruttori locali specializzati in piccole imbarcazioni, motori e attrezzature che, sulla costa ligure e tirrenica, rappresentano un elemento importante e caratteristico nell’ambito del turismo e delle attività legate al mare.

“È una fiera che ci piace e abbiamo aderito con entusiasmo; faremo uno sforzo organizzativo per essere presenti con un’offerta che risponda alle esigenze di un settore che manda segnali positivi” dice Duilio Maggiani titolare di MotorVela, storica azienda spezzina che costruisce piccole imbarcazioni ma opera anche nel rimessaggio e nella commercializzazione di diversi marchi. Il modello di punta anche nella commercializzazione e rimessaggio. “Presenteremo oltre venti imbarcazioni. Fra queste Merry Fisher, un cabinato 6,45, costruito da Jeanneu, che può essere considerato un vero e proprio camper del mare”.

Al debutto, con tante idee, il gruppo CD Nautica – Nautic.A 360 di Fiumaretta che, oltre ad assicurare rimessaggio, presenterà in fiera gommoni Maestrale, “una serie completa, costruita con grande cura e attenzione alle finiture e alla sicurezza – dicono i titolari – che può essere considerata un completamento per camper e sfruttata nel contesto del turismo all’aria aperta”.

Un segmento di imbarcazioni che sembra non avvertire la crisi di investimenti ma che, anzi, è molto frequentato dagli appassionati “Il piccolo diporto caratterizza le nostre coste – dice Giuseppe Matana titolare di Motormat di La Spezia – noi presenteremo modelli Italmar (motoscafi carrellabili da cinque a sette metri) e motori Selva. Sono prodotti molto interessanti che hanno ottimo mercato e sono sicuro che saranno molto apprezzati anche a Mareblu”.

È tanto ma non è tutto. La serie delle aziende specializzate presenti è molto lunga ma, fra le tante, citiamo istituzioni come l’Accademia del Mare ed aziende come la Sea Motors di Carrara che espone imbarcazioni, mentre la SailTime – Step di Pietrasanta propone servizi SailTime, il leader mondiale della nautica in associazione rappresenta un network che dispone di 60 basi nel mondo ed offre una bella opportunità per praticare la nautica low cost.  “Ciò che proponiamo, – dice Enrico Podestà, l’amministratore unico  – è un modo nuovo per vivere la barca attraverso la condivisione. Un concetto semplice nella sostanza che la rende estremamente accessibile attraverso una struttura collaudata e seria. Mareblu ci è sembrato una bella occasione per far conoscere questo tipo di proposta a tutti i nuovi potenziali soci di SailTime. PMP, azienda all’avanguardia di Dairago (Milano) presenterà invece attrezzature come gli innovativi martinetti per la nautica ma anche un mezzo studiato e realizzato per rimorchiare barche e roulotte.

Questi i marchi presenti a Mareblu

BWA, CAPELLI; COSTRUZIONI NAUTICHE MARINO; GOZZO MODELLO 5 TERRE; HONDA, ITALMAR; JEANAU; LANCIA SMERALDA; LB; LOMBARDINI; MARINO NAUTICA; MERCURY; MIELE MARE; RANIERI; SAVER; SELVA; TERMINAL BOAT; VOLKSWAGEN; WEB/BOAT GROUP; YAMAHA.

………e ri-Carrara: Non solo Tour.it; c’è anche MareBluultima modifica: 2010-01-14T15:36:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo