Empoli (FI): Acqua in un istante

A poco più di un mese dall’avvio, proseguono a pervenire da tutta l’Italia le iscrizioni a “Acqua in un istante”, il concorso fotografico avente per tema e soggetto principali l’acqua indetto da Acque SpA, l’azienda che gestisce il servizio idrico integrato nel Circondario Empolese ed in Valdelsa, in collaborazione con il circolo fotografico pisano L’Occhio Sensibile e con la raccomandazione della Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche. Il concorso, che è gratuito e si svolge per intero con modalità on-line dal sito http://concorso.acque.net (dall’iscrizione alle comunicazioni organizzative), è riservato a fotografie digitali o fotografie analogiche digitalizzate. Sono già più di 170 i concorrenti che hanno inviato le proprie fotografie: dal più giovane che ha poco più di 18 anni al più “vecchio” che ne ha poco meno di 70; dal Piemonte, alla Puglia e, ovviamente, con un già nutrito gruppo di fotografi toscani.

Il concorso si divide in due sezioni, denominate rispettivamente “Acqua in un istante” e “L’acqua nel Basso Valdarno”. La prima ha per soggetto l’acqua vista come risorsa, nella sua accezione più generale, in tutte le sue forme, espressioni, colori, ambientazioni, utilizzi, collegamenti, al fine di valorizzare il ruolo unico e primario dell’acqua come motore di vita, la più preziosa tra le risorse naturali, non inesauribile; al fine di celebrare la sua presenza, il suo valore, la sua relazione con l’uomo e l’ambiente oppure descriverne la mancanza, l’assenza. La seconda, come esprime bene il titolo, vuole il soggetto inserito nel territorio, nel contesto ambientale e nel bacino idrografico dell’area di competenza di Acque Spa, ovvero il Basso Valdarno.

Per ciascuna sezione è previsto un premio di 400€ per il primo classificato, di 200 al secondo e di 100 per il terzo. A tutti i partecipanti sarà inviato un CD/DVD catalogo con tutte le opere premiate e le opere ammesse
La giuria del concorso e composta da Cristina Bartolozzi, delegato regionale FIAF Toscana, Nicola Crisci, delegato provinciale FIAF Pisa, Claudio Pitschen, fotografo professionista, Fausto Valtriani, Presidente di Acque SpA, e Giorgio Tani, presidente onorario FIAF.

Per iscriversi ed inviare le proprie opere c’è tempo fino al 21 Febbraio 2010. La premiazione, che coinciderà con la vigilia delle celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Acqua, si terrà il 20 Marzo 2010 e le opere vincitrici ed ammesse saranno in mostra, mediante proiezione video, a partire dal 22 Marzo sino al Sabato 30 Aprile presso il PuntoAcque di via Frascani a Pisanova.

Per informazioni e richieste http://concorso.acque.net

Empoli (FI): Acqua in un istanteultima modifica: 2010-01-18T15:12:26+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo