Castiglion Fiorentino (AR): Arriva Campagna Amica

Gino Perticai per arezzonotizie

Si inaugurerà venerdì 29 gennaio 2010, alle ore 10.30, in piazza Garibaldi a Castiglion Fiorentino, la prima edizione del “Mercato di Campagna amica” mercato riservato ad imprenditori agricoli che metteranno in vendita prodotti della propria azienda dando corpo al progetto promosso da Coldiretti per la vendita diretta che garantisce ai cittadini consumatori la freschezza e la certezza dell’origine delle loro produzioni agricole. Saranno presenti circa 10 imprese agricole della provincia aretina che sotto agli 8 gazebo gialli appositamente allestiti ed attrezzati porranno in vendita i prodotti più rappresentativi di questa stagione nel nostro territorio: ortaggi, frutta, formaggi, olio, vino, vinsanto, salumi e pesce di acqua dolce.

In provincia di Arezzo questo è il quarto mercato che è stato inaugurato: il primo il 22 luglio ad Arezzo in piazza Giotto, ogni mercoledì, il secondo il 20 ottobre a San Giovanni V.no in Piazza della Repubblica ogni martedì, il terzo il 26 ottobre a Camucia in P.zza Sergardi ogni lunedì. Il 4 febbraio sarà la volta di Sansepolcro che inaugurerà il proprio mercato di Campagna amica che si terrà ogni giovedì mattina nella zona adiacente a Porta Tunisi. Grande soddisfazione da parte degli imprenditori che partecipano ai mercati già esistenti e grande  apprezzamento del consumatore poiché trova prodotti a garanzia di freschezza e genuinità, ma anche risparmio. Infatti tutti gli imprenditori partecipanti al mercato hanno applicato, per i prodotti compresi nel servizio SMS CONSUMATORI attivato presso il Ministero delle Politiche Agricole ed Alimentari, uno sconto almeno pari al 30%. I prezzi sono rilevati giornalmente dal servizio SMS CONSUMATORI consultabile anche tramite cellulare inviando un sms al numero 47947.

“Il progetto rappresenta una novità assoluta attraverso la quale è possibile dare concretamente corpo ad un diffuso interesse per l’intera collettività riuscendo ad esaltare le potenzialità economiche ed occupazionali delle produzioni agricole locali che, proprio con lo stesso territorio, possono realizzare un binomio indissolubile di valorizzazione e sviluppo – dichiara Claudio Massaro direttore provinciale Coldiretti Arezzo – l’obiettivo è quello di valorizzare le produzioni locali, recuperare la stagionalità del consumo che consente ai consumatori di mangiare più genuino, fresco e più saporito. Il tutto ad un prezzo certamente più vantaggioso”.
“Abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa di Coldiretti ed abbiamo ritenuto che la sede migliore fosse il nostro mercato settimanale del venerdì – spiega il Sindaco Brandi – come Amministrazione siamo molto attenti alla valorizzazione delle produzioni locali, non dimentichiamo che proprio il Mercatale della Valdichiana ha sede a Castiglion Fiorentino”.  



 

Castiglion Fiorentino (AR): Arriva Campagna Amicaultima modifica: 2010-01-27T19:00:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo