…….. e ri-Lucca: Premio Cuore+Amore=Vita

Per festeggiare il prossimo 14 febbraio, festa degli innamorati, e per evidenziare l’importanza del cuore nella nostra esistenza, il Lu.C.C.A ha ideato un concorso a premi, con finalità benefiche, dedicato all’Amore e al “motore” di tale passione, il cuore.

L’evento, nato in collaborazione con il quotidiano La Nazione, l’U.O. Cardiologia Lucca e la Fondazione “Per il tuo Cuore” onlus – e inserito nell’ambito dell’iniziativa a carattere nazionale “Accendi il tuo cuore per la ricerca” della Fondazione ANMCO “Per il tuo cuore” che si terrà dall’8 al 14 febbraio 2010 con il patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana e della RAI –, non solo omaggerà il più alto sentimento, ma aiuterà la Fondazione a raccogliere fondi per la ricerca sulle malattie cardiovascolari e per individuare nuovi meccanismi di protezione contro tali disfunzioni.

Il concorso verterà su due modalità di partecipazione:

1.      Ideazione di una frase, un aforisma o un pensiero che dovrà contenere le seguenti parole: cuore, vita e amore (vedi Bando di Concorso).

2.      Realizzazione di un’opera d’arte su carta sul tema dell’amore (vedi Bando di Concorso).

 

Tali creazioni saranno selezionate da un Comitato Scientifico, esposte presso alcune aree del museo e successivamente giudicate da una Giuria Popolare che potrà esprimere il proprio parere scritto presso il museo donando un euro in favore di  “Per il tuo Cuore”  HCF onlus (vedi Bando di Concorso).

La premiazione, che avverrà il 14 febbraio 2010 alle ore 18.30 presso il Lu.C.C.A., consisterà per il primo premio della sezione scrittura in una bicicletta mentre per la sezione arte visiva in un’opera dell’artista Christian Balzano.

Verrà istituito inoltre un premio speciale per i votanti, denominato “Vivi la vita a cuore aperto”: ovvero, tra tutti coloro che voteranno e avranno donato un euro, sarà sorteggiato un fortunato a cui sarà offerta una cena per due persone presso il Ristorante “Gli Orti di Via Elisa” di Lucca, una visita allo studio di Christian Balzano e all’U.O. Cardiologia di Lucca per rendersi conto dell’importanza del cuore nell’arte e nella vita.

Il termine ultimo per presentare via mail i propri lavori (sia le frasi/pensieri/aforismi sia le opere d’arte) sarà mercoledì 3 febbraio 2010. Le opere, una volta selezionate, dovranno pervenire entro il 5 febbraio 2010 per essere esposte insieme alle frasi dal 7 al 14 febbraio 2010.

 

BANDO DI CONCORSO

“Cuore + Amore = Vita”

LU.C.C.A. – LUCCA CENTER OF CONTEMPORARY ART

Via della Fratta, 36 – Lucca

 

Art. 1 –  Scopi socio-culturali e benefici

 

  1. Il Concorso “Cuore + Amore = Vita” vuole coinvolgere vari target di pubblico, stimolando la creatività contemporanea di ogni singolo individuo chiamato a realizzare un’opera artistica o di scrittura a tema. L’intento è di mettere a confronto diversi soggetti di differenti età e di diversa  cultura, per capire gli innumerevoli punti di vista sull’amore.
  2. Si sensibilizza il pubblico partecipante e quello votante ai problemi cardiovascolari. Il concorso infatti è in collaborazione con l’U.O. Cardiologia di Lucca e con la Fondazione “Per il tuo Cuore” onlus. Il concorso cerca inoltre di raccogliere fondi per la ricerca sulle malattie vascolari promossa dalla suddetta onlus.
  3. Il Concorso Cuore + Amore = Vita” si svilupperà in due sezioni: scrittura ed arte visiva, e prevedrà una esposizione allestita presso una delle aree lounge del Lu.C.C.A., Via della Fratta, 36 a Lucca, che avrà luogo dal 7 al 14 febbraio 2010.

 

Art. 2 –  Enti organizzatori

1. Il concorso si avvarrà di alcuni Enti Promotori, un Comitato Scientifico e una Giuria Popolare.

 

Art. 3 –  Enti Promotori

1. Il concorso è promosso da:

Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art

La Nazione

U.O. Cardiologia Lucca

Fondazione “Per il tuo Cuore” HCF onlus

2. Il Comitato Promotore divulgherà il presente bando a livello toscano e selezionerà cinque lavori per la sezione scrittura e cinque opere per la sezione arte visiva.

3. I membri del Comitato Promotore si impegnano a diffondere il presente bando presso le proprie realtà coinvolgendo il proprio pubblico/visitatori, il personale operante nei diversi enti, via mail e attraverso i propri siti web.

4. A seguito della diffusione del bando, i membri del Comitato Promotore raccoglieranno presso l’indirizzo mail del Lu.C.C.A. il materiale scritto e fotografico delle opere relativo alle due sezioni di concorso.

5. Una volta scelti i 5 scrittori ed i 5 pittori da portare in concorso, le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 5 febbraio 2010 presso la sede del Lu.C.C.A. in via della Fratta, 36 – Lucca.

Art. 4 –  Comitato Scientifico

1. Il Comitato Scientifico è composto da:

Angelo Parpinelli, Presidente Lu.C.C.A.

Maurizio Vanni, Direttore Lu.C.C.A.

Christian Balzano, Artista

Remo Santini, Capo Redattore La Nazione – Lucca

Prof. Francesco Maria Bovenzi, U.O. Cardiologia Lucca

Prof. Attilio Maseri, Presidente Fondazione “Per il tuo Cuore”  HCF onlus

2. Il Comitato Scientifico selezionerà 5 scrittori e 5 pittori che esporranno le loro creazioni presso il museo lucchese e concorreranno così al primo premio di ciascuna sezione.

Art. 5 –  Giuria Popolare

Durante tutto il periodo di esposizione delle frasi e delle opere, verrà predisposta e distribuita una scheda di valutazione con la quale ciascun visitatore fornirà la sua preferenza e le proprie generalità. Chi voterà e vorrà partecipare all’estrazione tra i votanti dovrà donare un euro alla Fondazione “Per il tuo Cuore” HCF onlus. Sulla base dei dati raccolti verranno proclamati i due vincitori delle rispettive sezioni. I premi consisteranno in:

Sezione Scrittura: una bicicletta

Sezione Arte Visiva: un’opera donata dall’artista Christian Balzano sul tema del concorso.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

 

Art. 6 –  Testi ed opere

Sezione Scrittura

1. Ogni autore è ammesso con una sola frase, aforisma o pensiero.

2. La frase, aforisma o pensiero dovrà contenere le parole Amore, Cuore e Vita e dovrà essere di massimo 300 battute (compresi gli spazi e la punteggiatura).

Sezione Arte Visiva

1. Ogni artista è ammesso con una sola opera a tema avente per soggetto il cuore. Il concorrente dovrà avere 18 anni compiuti.

2. L‘opera dovrà essere eseguita su carta con qualsiasi tecnica pittorica e/o di collage con una misura massima di cm 70 x 50.

Art. 7 –  Modalità di partecipazione

1. Coloro che vorranno partecipare dovranno inviare la richiesta di partecipazione, entro e non oltre il 3 febbraio 2010, firmata e compilata in tutte le sue parti sia via mail che via fax ai seguenti indirizzi:

info@luccamuseum.com

fax 0583 950499

2. Per la Sezione Scrittura dovrà essere inserita nell’apposito spazio della scheda di partecipazione la frase, aforisma o pensiero creata per il concorso.

3. Per la Sezione Arte Visiva dovranno essere inseriti nell’apposito spazio della scheda di partecipazione tutti i dati dell’opera.

4. Tra tutti i lavori pervenuti il Comitato Scientifico sceglierà 5 scritti e 5 opere su carta che verranno esposte presso il Lu.C.C.A.

5. Le opere selezionate dovranno pervenire entro il 5 febbraio 2010 per essere esposte insieme alle frasi dal 7 al 14 febbraio 2010.

6. In riferimento alla mostra collettiva, l’invio delle opere e il successivo ritiro saranno a cura e a spese dei partecipanti. Gli Enti Promotori non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni, furti o manomissioni avvenuti durante il trasporto.

Art. 8  – Vincitori

1. I vincitori del Concorso “Cuore + Amore = Vita” saranno due, uno per ognuna delle due sezioni, e saranno scelti dalla Giuria Popolare. I rispettivi vincitori riceveranno come premio: una bicicletta per la Sezione Scrittura e un’opera di Christian Balzano per la Sezione Arte Visiva.  Per il premio “Vivi la vita a cuore aperto”, assegnato ad un votante della Giuria Popolare, verrà regalata una cena per due persone presso il Ristorante “Gli Orti di Via Elisa” di Lucca (da consumare entro e non oltre il 14 marzo 2010), una visita allo studio di Christian Balzano e all’U.O. Cardiologia di Lucca per rendersi conto dell’importanza del cuore nell’arte e nella vita.

Art. 9 – Impegni degli artisti partecipanti al concorso

1. I partecipanti al concorso:

a)     accettano implicitamente le norme del bando;

b)     concedono all’organizzazione del concorso i diritti di riproduzione delle opere e dei testi loro richiesti per il sito web del museo o per altre forme pubblicitarie;

c)      accettano che il materiale cartaceo e fotografico inviato non sarà restituito ma archiviato dalla segreteria del concorso;

d)     autorizzano espressamente l’organizzazione a trattare i dati personali del partecipante ai sensi del D.Lgs. 196/2003, anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette.

 

 

 

 

 

 

…….. e ri-Lucca: Premio Cuore+Amore=Vitaultima modifica: 2010-01-27T12:41:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo