PIsa: Pittura fra l’8 ed il 900

 

Si inaugurera’ sabato 6 febbraio alle ore 18, alla Galleria Simone Vallerini di Pisa, l’annuale rassegna di opere d’arte originali importanti e significative dal punto di vista della storia dell’espressione artistica in Toscana fra Ottocento e Novecento.

L’iniziativa, riproposta tradizionalmente nel mese di febbraio già da molti anni, è stata possibile grazie al reperimento, sul mercato antiquario, di opere di sicuro interesse e importanza che riflettono l’espressione e il gusto di alcuni tra i principali protagonisti della pittura nelle città della  toscana in quel determinato periodo.

La scelta delle opere proposte è ampia e di alto livello e comprende prevalentemente quadri ad olio, ma anche tempere, incisioni, litografie, acquerelli e disegni. Variegata anche l’offerta dei soggetti: dalle nature morte ai ritratti, dai paesaggi alle marine, a riprova di una sensibilità e di una maturità artistica che hanno saputo tradursi in risultati di grande qualità.
In mostra raccolta di dipinti di pittori pisani come Luigi e Francesco Gioli, Spartaco Carlini, Umberto Vittorini, Giorgio Casini, Giuseppe Viviani, Mino Rosi, Ferruccio  Leonardo, Giuliana e Fabrizio Pizzanelli, Luigi Scali, Guido Cerri, Nello Gentilini, Gino Bonfanti, Piero Semeraro, Bruno Magoni, Michela Radogna, Enrico Fornaini, Eugenio Sementa, Daniela Maccheroni, Oscar Bagnoni, Livio Battaglini, Perseo Favilla, Anchise Picchi, Irene Cala Gattisi, Mario Cortiello, Ugo Botteghi, Curzio Massart, Vittorio Merlo, Federica Fiorenzani, ampia e qualificata la scelta degli altri autori toscani che comprende Giovanni Fattori con due rare incisioni, Giovanni Lomi, Renato Natali, Gino Romiti, Angiolo Tommasi, Carlo Domenici, Renuccio Renucci, Plinio Nomellini, Vittorio Nomellini, e molti altri……

Insomma, una rassegna di nomi importanti, molti dei quali, in pochi anni, hanno visto crescere sensibilmente sul mercato le quotazioni delle proprie opere, a ulteriore conferma del fatto che l’acquisto di un oggetto d’arte di qualità si rivela sempre un buon investimento.

La mostra si inaugura sabato 6 febbraio  alle ore 18 e prosegue fino al 20 febbraio alla Galleria in Piazza Martiri della Libertà a Pisa (già piazza Santa Caterina) n. 22, aperta con orario 10-13 e 16-20, domenica 17-20. Chiuso il lunedì mattina.


Per informazioni:

tel. 050-554.039
e-mail: simone.vallerini@tin.it

saimicadove

PIsa: Pittura fra l’8 ed il 900ultima modifica: 2010-02-02T18:50:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “PIsa: Pittura fra l’8 ed il 900

I commenti sono chiusi.