Lucca: Fabrizio Datteri

 

 Nuova trasferta per il pianista lucchese Fabrizio Datteri che si esibirà nella capitale messicana il 6 febbraio e eseguirà, fra gli altri, il brano “Le mani nel lago” del compositore lucchese Gianmarco Caselli.

In occasione di due Concerti con l’Orchestra di Stato del Messico a città del Messico, Datteri presenterà infatti in una terza serata l’anteprima del progetto “Contempiano” che vedrà la prima assoluta a Giugno presso la Carnegie Hall di New York.

Si tratta di un concerto interamente dedicato alla musica pianistica di autori contemporanei italiani, che si delinea attraverso un percorso intelligibile ed accessibile al vasto pubblico. Fra i brani in programma anche “Mantram” del Maestro Gaetano Giani Luporini.

Il concerto-presentazione si svolgerà presso Sala Hermilio Novelo del Centro Cultural Ollin Yoliztli Sabato 6 febbraio, Città del Messico, alle 17, a cui precederà un’intervista al pianista e successivamente la registrazione per la Radio Nacional de Mexico della prestigiosa Università dell’Unam.

“Le mani nel Lago” è una composizione scritta da Caselli proprio per Datteri che ne ha eseguito la prima mondiale alla California State University Stanislaus a metà settembre 2009. La composizione ha una durata di circa 6 minuti ed è suddivisa in tre movimenti: dal primo più intimo si passa al secondo movimento, più misterioso, per concludere con il terzo molto più mosso. E’ una composizione fortemente evocativa nella quale anche la gestualità del pianista ha un ruolo non di secondo piano, e il cui stile è chiaramente minimalista non rifuggendo tuttavia da stilemi anni ’70.

Caselli collabora con il Centro studi Giacomo Puccini e ricopre la prestigiosa carica di Consulente artistico del Centro Musica Contemporanea di Milano; con la composizione musicale ottiene nell’anno appena passato importanti riconoscimenti in ambito internazionale in concorsi e con esecuzioni dei propri lavori in ambiti di alto livello. Nelle musiche elettroniche domina l’aspetto sperimentale stile anni ’70, non mancano tuttavia momenti elegiaci, stile anni ’80, nelle musiche per pianoforte. Fa parte del Duo Symbiosis (fisarmonica e live electronics), e ha pubblicato il libro Suono, segno, gesto nella musica per pianoforte di Gaetano Giani Luporini (Accademia Lucchese Scienze, Lettere e Arti, ETS). Ha ottenuto riconoscimenti in premi letterari, è presidente dell’Ass. Cult. V.A.G.A., docente di Italiano e storia alle superiori e giornalista.

loschermo  

 

Lucca: Fabrizio Datteriultima modifica: 2010-02-05T15:06:08+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo