San Miniato (PI): Tre Centri Commerciali Naturali

Anche il Comune di San Miniato chiude il cerchio sulla promozione del territorio con la costituzione, come era in obiettivo, di tre CCN, Centri Commerciali Naturali: San Miniato, San Miniato Basso e Ponte a Egola.

Il CCN di San Miniato Basso, già attivo dal 2008, è presieduto da Domenico Ragone; il CCN di San Miniato, nato lo scorso anno, ha come presidente Patrizia Manetti, mentre quello di Ponte a Egola, che si è organizzato recentemente, Giacomo Pannocchia.

Gli obiettivi principali dei CCN sono: promuovere l’offerta commerciale del Comune, un territorio caratterizzato dalla presenza di numerosi e qualificati settori produttivi che vanno dall’agricoltura all’industria, all’artigianato, al terziario e al turismo. Valorizzare le peculiarità di ciascun CCN: il centro storico con il suo patrimonio storico di arte e di cultura attualmente esistente e potenziale, San Miniato Basso come territorio moderno in cui è insediata una vasta zona commerciale con imprese di piccola e media dimensione, Ponte a Egola quale centro industriale a livello nazionale ed oltre, capitale mondiale del cuoio, con stretti legami con la contigua zona agricola.

I CCN possono ricevere finanziamenti dalla nostra Regione tramite progetti e si sta già pensando ai contenuti di una proposta comune per i tre CCN.
“Alcune azioni individuate – commenta Anna Maria Tognetti Assessore alle attività produttive – costituiranno un programma comune di iniziative di vario genere; altre azioni invece saranno differenziate secondo ciascun CCN”.

Tra le azioni comuni è stato individuato un “portale”, un sito web dedicato alle attività commerciali che dovrà contenere tutte le informazioni relative ai CCN; la revisione della segnaletica per rendere evidenti le zone dei CCN; la formazione del personale visto che, come ogni altro settore, gli esercenti e i commercianti hanno bisogno di adeguare la propria professionalità e i propri comportamenti anche in base alle norme che cambiano, agli stili di vita e alle strategie di marketing; l’adozione di shoppers e carte con un marchio riconducibile al Centro Commerciale Naturale.

“Si tratta di mettere in gioco le nostre produzioni di qualità – ha detto Anna Maria Tognetti – Fare in modo, cioè, che chi viene ad acquistare in uno dei tre Centri percepisca il valore aggiunto di un territorio che ha storia, arte, cultura e prodotti di alto livello. Da questo ricco contesto non sempre si riesce a trarre i maggiori vantaggi dal punto di vista commerciale. I turisti veri e propri non sono molti ed è difficile creare una continuità di interesse per i visitatori che vada oltre la giornata, magari quella in cui si svolge una “festa”. Dobbiamo andare invece incontro alle aspettative di molti visitatori, di qualsiasi tipologia, che hanno interesse a vivere e gustare San Miniato rendendo il territorio attrattivo sotto tutti i punti di vista”.

Il bando della Regione Toscana per ottenere finanziamenti uscirà a breve. Al progetto possono concorrere anche altri soggetti come ristoranti, agriturismo, istituti di credito interessati alla promozione commerciale e il Comune stesso che può affidare ai CCN la realizzazione di alcuni servizi.
Intanto ci sono già state le prime riunioni per definire le azioni comuni che saranno oggetto del bando.

gonews

San Miniato (PI): Tre Centri Commerciali Naturaliultima modifica: 2010-02-09T12:49:37+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo