Barberino Valdelsa (FI): La nuova stagione dell’Agriturismo

“La valorizzazione e l’importanza strategica dei settori dell’agricoltura e del turismo sono due punti fermi delle amministrazioni del territorio del Chianti: promuovere il convegno significa illustrare le potenzialità di questi settori alla luce, anche, della nuova normativa regionale che fissa precisi principi per le aziende agrituristiche. Idealmente a questo tavolo di lavoro sono però presenti anche i Comuni di Greve In Chianti, Impruneta e Bagno a Ripoli con i quali stiamo lavorando a proposte di promozione turistica di tutta l’area del Chianti”.
È il commento degli assessori all’ambiente e alle attività produttive dei Comuni di Barberino Val d’Elsa, San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa, promuovendo il convegno “La nuova stagione dell’agriturismo in Toscana” che si svolgerà giovedì 11 febbraio dalle 15,00.
La sede del convegno sarà l’Hotel Villa Francesca – Sala conferenze (Strada di Monastero, 1) a Barberino Val d’Elsa.
Il convegno vuole essere un momento di confronto sulla nuova normativa regionale sugli agriturismi (la legge regionale n.80 del 28/12/2009 B.U.R.T. n.56 del 31/12/2009) e sui diversi campi con i quali le aziende agrituristiche si misurano quotidianamente: normativa vigente, sicurezza d. lgs. 81/2008, offerta di servizi.
Saranno illustrate le caratteristiche e i contenuti della nuova legge regionale e saranno evidenziate le differenze con la precedente normativa. In tema di sicurezza sui luoghi di lavoro, esperti del settore illustreranno gli obblighi ai quali le aziende sono assoggettate ai sensi del decreto legislativo 81/2008. Infine, altri obblighi previsti dalla normativa riguardano l’APT e la Questura: denuncia dei prezzi e delle presenze nelle strutture ricettive per finalità statistiche dell’ISTAT e per motivi di pubblica sicurezza.
L’intervento conclusivo di Andrea Giolitti, coordinatore del direttivo dell’associazione “Il Giardino SottoVico”, illustrerà il progetto che prevede la costruzione di una serra di 200 mq in cui ospitare numerose piante grasse, anche rare, con l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo di persone diversamente abili.
Il convegno è realizzato anche grazie al contributo della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano.

Programma del convegno.
15.00 registrazione partecipanti
15.30 Saluto del Sindaco del Comune di Barberino Val d’Elsa e degli Amministratori dei Comuni di San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa.
15.45 Nicola Danti Consigliere Regionale e Simone Tarducci Dirigente del settore valorizzazione imprenditoria agricola della regione toscana “Nuova Normativa”
16.15 Pietro Roselli Assessore all’ agricoltura della Provincia di Firenze Il ruolo della Provincia alla luce della nuova normativa
16.30 Simone Raimondi Responsabile ufficio strutture ricettive e statistica APT Firenze e Giampaolo Monastra portavoce della Questura di Firenze Come assolvere con facilità e tempestività gli obblighi di legge in materia di denuncia prezzi, dichiarazione degli alloggiati ai fini ISTAT e di pubblica sicurezza
16.50 Gianluca Nappo del dipartimento Prevenzione Asl 10 Firenze Applicabilità del Decreto Legislativo 81/2008 alle aziende agrituristiche.
17,00 Massimo Lapucci Amministratore unico di SicurElsa srl La sicurezza nelle strutture ricettive, l’opportunità che scaturisce dall’obbligo.
17,10 – coffee break
17.30 Andrea Giolitti Coordinatore direttivo Associazione “Il giardino SottoVico” Una nuova offerta turistica: una collezione unica di piante grasse e percorsi sensoriali
17.45 Dibattito e conclusioni

Barberino Valdelsa (FI): La nuova stagione dell’Agriturismoultima modifica: 2010-02-10T15:40:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo