Camaiore (LU): Eventi 2010

L’Amministrazione Bertola accoglie con soddisfazione la disponibilità, espressa dai commercianti nei giorni scorsi a mezzo stampa, per un lavoro congiunto, che miri alla valorizzazione e alla promozione del centro storico di Camaiore. L’Assessore al Turismo Claudia Bonuccelli e il Presidente della Circoscrizione n. 1 Giovanni Bonuccelli ribadiscono la volontà e l’impegno per proseguire il rilancio del centro e anticipano alcuni eventi del calendario 2010, tra conferme e novità assolute. “Siamo particolarmente soddisfatti che gli eventi ideati dall’Amministrazione Bertola in questi anni abbiano incontrato il favore delle categorie commerciali, le quali hanno dichiarato di gradire, in particolare, alcune manifestazioni organizzate lo scorso anno dall’Assessorato al Turismo e dalla Circoscrizione n. 1, tanto da auspicarne la conferma anche per il 2010. Mi riferisco, ad esempio, alla Festa Pic. 
Siamo disponibili, in ogni caso, ad affiancare e fornire supporto logistico ai commercianti nell’organizzazione di eventuali iniziative collaterali da loro proposte, che vadano ad affiancarsi a quelle ideate e programmate dall’Amministrazione e già inserite nel calendario ufficiale delle manifestazioni dell’anno in corso”: questo il commento dell’Assessore al Turismo Claudia Bonuccelli. “La “Festa Pic”, dopo il grandissimo successo delle prime due edizioni, verrà riproposta il 15-16-17 ottobre; sarà ripetuto senz’altro anche “Prim’olio Primo Vino”, dopo l’edizione pilota del 2009, che ha ottenuto buonissimi riscontri – continua l’Assessore Bonuccelli – Ma sono tante le iniziative che si susseguiranno nel corso dell’anno, per attirare cittadini e visitatori e far crescere turisticamente il Capoluogo. Tutto questo può essere fatto con eventi di un certo livello, che sappiano distinguersi per qualità ed innovazione.” 

Il Presidente della Circoscrizione n. 1 Giovanni Bonuccelli ribadisce l’importanza di un lavoro sinergico tra istituzioni e categorie interessate: 
“Il progetto di valorizzazione del centro, che questa Amministrazione sta portando avanti da diversi anni, sta dando i sui frutti. Sicuramente c’è ancora tanto da fare, ma non mancano le idee e la voglia di realizzarle. Per il raggiungimento degli importanti obiettivi che ci prefiggiamo rimane fondamentale la cooperazione di tutte le forze in campo. Già possiamo contare sulla sinergia con il Consorzio di Promozione Turistica e siamo convinti che non mancherà il contributo concreto dei commercianti di Camaiore.
Da tempo auspichiamo l’apertura serale degli esercizi commerciali in occasione di eventi di particolare rilevanza e la disponibilità esternata in tal senso dal centro commerciale naturale è un ottimo segnale. Anticipo, infine, il ritorno del “Mercatino Europeo”, un evento molto richiesto, che si terrà il 14-15-16 maggio.”

L’Assessessore Bonuccelli conclude dando alcune anticipazioni su “La via dell’orto”, la grande novità del 2010, in programma il 17 e 18 aprile: “Si tratta di un evento cultural-gastronomico, che prende spunto da tradizioni profondamente radicate nel nostro tessuto sociale, come la coltivazione dell’orto casalingo e dell’orto in terrazzo. Un vero e proprio excursus storico sul mondo contadino, dai semi alle piante ai prodotti, con fedeli ricostruzioni dal sapore medievale. Ci proponiamo di favorire, grazie anche a dibattiti sul tema, il recupero di alcune colture tipiche del territorio e di ridare importanza e visibilità ad atmosfere del passato, ancora tanto sentite nel nostro territorio. Il tutto in collaborazione con la Circoscrizione n. 1 Camaiore Centro.”
versiliaintv

 

Camaiore (LU): Eventi 2010ultima modifica: 2010-02-15T10:13:27+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo