Lucca: Luigi Boccherini

 

 

In occasione del’anniversario della nascita di Luigi Boccherini, venerdì 19 febbraio si terranno due appuntamenti concertistici promossi dall’Associazione Musicale Lucchese, dal Centro Studi “Boccherini” e da Opera Bazar in collaborazione con l’Istituto Musicale “L. Boccherini”.

Alle ore 10 presso il Teatro Nieri di Ponte a Moriano avrà luogo il primo appuntamento interamente dedicato alle musiche del celebre violoncellista lucchese: in programma, una variegata scelta di brani da camera, fra cui il Duetto per due violini «Della Buonanotte», il celebre Minuetto, la Sonata in la maggiore n. 6 per violoncello e pianoforte e la brillante Ritirata dal Quintetto in Do Maggiore «La Musica Notturna delle strade di Madrid» nella versione per quartetto d’archi e chitarra.Protagonisti di questo speciale concerto saranno gli allievi dell’Istituto Musicale “Boccherini”, a cui si affiancherà il musicologo Marco Mangani che illustrerà brevemente il repertorio presentato.

Questo appuntamento fa parte della rassegna “A tutta Musica!”, progetto coordinato da Carla Nolledi, responsabile artistico del settore formazione dell’Associazione Musicale Lucchese e da Aldo Tarabella, responsabile artistico di “Opera Bazar”, rivolto ai bambini delle scuole materne e elementari e ai ragazzi delle scuole medie. Il progetto nasce con l’intento di far avvicinare i bambini alla musica e, nel caso specifico di Luigi Boccherini, intende farli familiarizzare con il grande compositore lucchese, per mantenere vive la sua musica e la sua memoria. Il biglietto di ingresso costa 3 euro. Per informazioni e prenotazioni è necessario contattare l’Associazione Musicale Lucchese allo 0583/469960.

Lo stesso concerto, arricchito inoltre dall’esecuzione di musiche di Beethoven, Geminiani e Marcello, sarà ripetuto alle ore 16 nell’Auditorium dell’Istituto Boccherini (piazza del Suffragio) e sarà ad ingresso libero.

loschermo

 

Lucca: Luigi Boccheriniultima modifica: 2010-02-17T09:30:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo