……..e ancora Viareggio (LU): La città dell’Incanto

La-città-dell'incantoCentotrentacinque pagine per poco meno di altrettante splendide fotografie: sono quelle scattate da Carlo Bertacca – di mestiere medico pediatra, fotografo per passione – e proposte nel libro “La città dell’incanto. Immagini di Carnevale” pubblicato da Pezzini Editore, che oggi alle ore 18,00 sarà presentato al Bagno Balena.  Una carrellata di immagini che, senza aver bisogno del supporto della parola – i pochi passaggi scritti, a parte la prefazione dell’autore e il testo “Carnevale” scritto da Carmen Benedetti, sono per lo più stralci delle canzoni ufficiali del Carnevale – raccontano la città di Viareggio e il suo Carnevale.Un atto di amore per la città che lo ha visto nascere e lo ha tenuto in braccio, una città che continua ad affascinare non solo i suoi figli ma anche tante persone che in essa decidono di fermarsi: merito di quel mix tra mare, pinete, montagne. E di quell’incanto – così come lo definisce Bertacca – che ogni anno la illumina con colori, musica e allegria: il Carnevale.

Tolte infatti le immagini di apertura e chiusura del libro che racchiudono in poche pennellate il ritratto della città, il cuore del volume è infatti totalmente dedicat,manifestazione con immagini freschissime, si potrebbe dire in termini tecnici “scatti decisamente sulla notizia”: tante infatti le foto dei carri che hanno sfilato in queste domeniche sui viali a mare in questa edizione 2010 ancora in corso.

Tutto legato da un fil rouge che, partendo dalla città passa dalla Cittadella per descrivere la genesi dei carri negli hangar, il lavoro dei costruttori, per poi arrivare all’inaugurazione della festa, alla sfilata vera e propria e alla chiusura con i fuochi d’artificio. Con il desiderio di ricominciare l’anno successivo. Il volume, già in libreria in questi giorni (costo 22 euro), non può mancare nella biblioteca degli amanti di Burlamacco.

viareggiok

……..e ancora Viareggio (LU): La città dell’Incantoultima modifica: 2010-02-19T15:42:05+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo