……e ri-Pisa: 25 giovani artisti

Sabato 27 febbraio 2010 un gruppo di 25 giovani artisti si esibirà nel cantiere per la costruzione della nuova residenza artistica per studenti di Via Francesco Da Buti, angolo Via Vespucci (zona Leopolda) a Pisa.
 
Si tratta della nuova iniziativa del progetto TemporaneArte, ideato dal Comune di Pisa nel XX anniversario del Mural Tutto Mondo realizzato da Keith Haring in Piazza S. Antonio a Pisa.
 
Il 27 febbraio dipingeranno nel cantiere all’interno della Leopolda Amina Barosi, Luca Batoni, Luna Colombini, Jacopo Da San Martino, EDFcrew, Liliana Giannecchini, Mirko Giannessi, Sara Lestini, Mauro Mandracchia, Ilenia Rosati, Raffaele Santalucia, Tommaso Santucci, Luca Scopetti, Caterina Siragusa, The Mammaluks.

Le perfomance inizieranno alle h 11.00 e proseguiranno fino al tramonto (h 18.00).
 
L’evento, promosso dal Comune di Pisa, dal GAI (Associazione Giovani Artisti Italiani) e dall’Associazione Casa della Città Leopolda, è stato organizzato grazie al sostegno di Caparol, che fornirà tinte e materiali per la realizzazione dei murales e dei graffiti.
 
Faranno da cornice all’evento un dj set e un contest di break dance. Durante la giornata sarà inoltre in funzione il Leocaffè sulla terrazza della Leopolda. In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà sabato 6 marzo.
 
Obiettivo dell’evento è valorizzare il talento dei giovani artisti pisani, favorendo il confronto tra forme espressive diverse attraverso una suggestiva ricerca nei territori di incontro tra arte e tessuto urbano. Il tema comune individuato dagli artisti partecipanti è rappresentato dalla scelta dei colori principali con cui creare le opere: il bianco, il nero e il rosso.
 
Le performance si svolgeranno nell’area della nuova residenza artistica per studenti, un’opera messa in cantiere grazie ad un finanziamento del Ministero dei Lavori Pubblici per l’edilizia sperimentale eco sostenibile. La costruzione della residenza consentirà di ricomporre la continuità dell’isolato urbano: il loggiato di ingresso abbraccerà l’adiacente chiesa prefabbricata attraverso la costruzione di un frontale. Al piano terra lo spazio lettura diventerà una vera e propria biblioteca di quartiere e un grande murales sarà disegnato sulla facciata principale. Nelle prossime settimane il Comune di Pisa pubblicherà un bando nazionale per la scelta dell’artista a cui affidare il compito di decorare la facciata.
 
Sabato 27 febbraio 2010, h 11.00 – 18.00

 
Per informazioni:
Associazione “Casa della Città Leopolda”
Piazza Guerrazzi, 56125 Pisa
tel +39.050.21531

 

……e ri-Pisa: 25 giovani artistiultima modifica: 2010-02-22T12:07:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo