Fucecchio (FI): Una nuova coppia di cicogne

Nei giorni scorsi è stata segnalata al Centro RDP Padule di Fucecchio la presenza di due cicogne sul nido di Fucecchio, quello occupato stabilmente dalla coppia “storica”, la prima che nel 2005 ha iniziato a nidificare in Toscana dopo secoli di assenza della specie nella nostra regione.

Le due cicogne hanno preso possesso del nido e, come risulta dalle belle immagini del fotografo Gino Santini, lo stanno rimettendo a posto per la nuova stagione riproduttiva ed hanno già dato inizio agli accoppiamenti.

Fin qui niente di strano, e a prima vista sembrerebbe trattarsi del solito rituale che ogni anno, fra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, vede riunirsi la coppia mista composta da una femmina proveniente dal Centro Carapax (stanziale) ed un maschio selvatico, che migra in zone presumibilmente lontane nei mesi autunnali ed invernali.

Invece le due cicogne che si vedono in questi giorni sul nido non sono le stesse, dato che nessuna delle due porta l’anello di riconoscimento che caratterizza la femmina fucecchiese, e ci troviamo di fronte probabilmente ad una coppia diversa.

Si potrebbe trattare, ma qui siamo solo nel campo delle ipotesi, di uno o due dei giovani che dal 2005 ad oggi sono stati allevati nel nido di Fucecchio, o in un nido vicino, e che tornano a nidificare nel luogo in cui sono nati.

Il vero problema è che il nido di Fucecchio è stato costruito ed occupato per cinque stagioni consecutive dalla stessa coppia, che teoricamente potrebbe continuare ad utilizzarlo per i prossimi vent’anni; nei prossimi giorni, dopo il ritorno del maschio, la femmina di Fucecchio lo reclamerà certamente con maggior convinzione.

C’è solo da sperare che, a differenza di quanto accade spesso fra gli umani, venga trovato alla fine un accordo pacifico, e che l’increscioso incidente si trasformi in un raddoppio dei nidi di cicogna ai margini del Padule; i tralicci su cui costruire il nido non mancano, e nelle vicinanze addirittura ce n’è uno già attrezzato da ENEL con una bella piattaforma artificiale.

Per informazioni e segnalazioni è possibile contattare il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573, email fucecchio@zoneumidetoscane.it); gli interessati potranno anche seguire le varie fasi della nidificazione sulle pagine web www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html dove si possono già osservare le immagini delle scorse stagioni riproduttive e dove troverà spazio il diario della prossima.

 

Fucecchio (FI): Una nuova coppia di cicogneultima modifica: 2010-02-26T15:10:24+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo