…….e ancora Lucca: Premio Armando Bacci

Promuovere e valorizzare il ruolo sociale ed economico della cooperazione attraverso il ricordo di un uomo che ha contribuito in modo notevole all’affermazione e alla crescita del movimento cooperativo. E’ questo l’obiettivo del Premio “Armando Bacci”, indetto da Confcooperative Lucca in collaborazione con la Camera di Commercio e la Fondazione Banca del Monte di Lucca che ma messo a disposizione 14mila euro.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sede della Camera di Commercio dal presidente Claudio Guerrieri, dal presidente di Confcooperative Giuliano Borselli e dal direttore Roberto Madrigali.

Il premio – hanno spiegato nel corso dell’incontro il presidente Borselli e il direttore Madrigali – sarà assegnato a Cooperative (o loro consorzi) iscritte alla Camera di Commercio di Lucca, che si sono particolarmente distinte in azioni, progetti, idee, formule innovative e che hanno raggiunto significativi risultati in settori specifici di attività. Tra questi, l’attuazione di progetti di  particolare rilevanza sociale; azioni per garantire la pari opportunità e la conciliazione della vita familiare; qualità dell’organizzazione interna, dei servizi erogati, del procedimenti di lavoro e della verifica dei risultati; opportunità di impiego ai giovani, ai professionisti e per l’avvio di nuove attività emergenti; per il recupero di persone con difficoltà di reinserimento nel mondo del lavoro; progetti di formazione professionale e di sicurezza nell’ambito lavorativo e l’individuazione di settori nuovi del mercato e per lo sviluppo di attività esistenti.

Alla cooperativa vincitrice andranno 7mila euro, ed alla seconda ed alla terza due assegni da 3mila500 euro.

Originario di Vergemoli, ma a lungo residente a Capannori, Armando Bacci è scomparso nel 2006 all’età di 68 anni. La sua storia professionale ed umana – ricorda Giuliano Borselli – rappresenta nel migliore dei modi il prototipo del vero cooperatore. Con lungimiranza e determinazione ha  fondato e fatto crescere realtà economiche che ancora oggi si distinguono per efficienza e capacità organizzativa, sempre ispirate ai principi della imprenditorialità e della mutualità. Per 27 anni. Tra queste realtà, la cooperativa COLA (autotrasporti), oggi presieduta da Moreno Lombardi, anche lui tra i promotori del premio.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a mezzo servizio postale  o direttamente a mano,  alla sede della Confcooperative di Lucca (Via Romana 615/O, 55100, Arancio-Lucca) entro le ore 12 del giorno 30 Aprile 2010.

loschermo

…….e ancora Lucca: Premio Armando Bacciultima modifica: 2010-03-03T12:30:18+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo