Livorno: Latte alla spina

borgo

Claudio Passiatore per greenreport

 

Anche a Livorno arriva il latte fresco, quello vero, quello che arriva direttamente dalla stalla e che, con i necessari certificati di qualità, salta i passaggi della consueta rete commerciale e della grande distribuzione. Su iniziativa del Centro naturale commerciale di Borgo Cappuccini, al numero 12 di via Cavalletti (vicino a piazza Mazzini), verrà inaugurato un distributore di latte crudo.

Un sistema più naturale e economico per portare il prodotto dalla mucca alla bottiglia nel rispetto dei parametri della filiera corta. Il latte, in vendita al costo di un euro al litro, infatti, è fornito da un’azienda agricola della provincia. Si tratta della fattoria il “Giogo”, immersa nel verde delle colline della campagna di Rosignano Marittimo e dedita alle produzioni biologiche (rifornisce anche i distributori di Cecina e Rosignano).

Il servizio di latte spina, consente agli allevatori di proporre al consumatore, direttamente e in modo sicuro, il latte appena munto: dalla stalla alla tavola, senza passare per i reparti di vendita della grande distribuzione organizzata.

Un modo per creare un rapporto diretto produttore-consumatore, con tanto di tracciabilità del prodotto (ha ottenuto il marchio di qualità conferito dalla Regione).

Ma i vantaggi di questo sistema non si limitano al campo della qualità. Chi deciderà di usufruire del nuovo servizio, contribuirà alla riduzione dei rifiuti. Per rifornirsi, è possibile portare da casa un contenitore, oppure, al costo di 0,60 centesimi, usufruire delle bottiglie di vetro in dotazione nel punto di via Cavalletti, da riutilizzare poi all’infinito.

In Borgo il latte alla spina non è l’unica novità nel segno della sostenibilità. Oltre alle buste in amido di mais, nei ristoranti del quartiere sono già attivi i menù a chilometri zero, mentre in alcuni negozi, nel rispetto del principio della filiera corta, sono disponibili prodotti provenienti dal territorio  provinciale.

«Per rivitalizzare il quartiere abbiamo deciso di puntare sulla sostenibilità delle produzioni» ha spiegato il presidente del Centro commerciale naturale di Borgo Emiliano Niccolai.

L’iniziativa del latte alla spina, che rientra nell’ambito della campagna della Provincia “Meno rifiuti”, ha avuto il patrocinio del Comune e della Provincia. All’inaugurazione di venerdì, con tanto di brindisi al latte e biscotti a forma di B come Borgo prodotti dal panificio Burgalassi, parteciperanno il vicesindaco Marta Gazzarri, gli assessori comunali e provinciali Paola Bernardo e Nicola Nista, il presidente della circoscrizione Giovanni Battocchi.

Livorno: Latte alla spinaultima modifica: 2010-03-10T19:10:01+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo