Scarperia (FI): Il Palazzo dei Vicari

Una serie di laboratori per far conoscere ed apprezzare le varie peculiarità ed utilizzi, oltre che la semplice bellezza architettonica, del Palazzo dei Vicari di Scarperia.

Sono sette le proposte di Laboratori Didattici che la Pro Loco di Scarperia, che gestisce la bellissima struttura, offre per l’anno scolastico in corso ai vari gradi di istruzione, a seconda delle caratteristiche dei ragazzi. Il trecentesco Palazzo dei Vicari è stato nei secoli sede governativa, amministrativa e giudiziaria del potere delegato dalla Repubblica Fiorentina alla figura del Vicario. Oggi mantiene visitabili le stanze nobili ammobiliate, affrescate con stemmi e opere religiose, periodicamente impreziosite da esposizioni ed eventi temporanei e i locali dell’Archivio storico preunitario che conta 4.600 filze dal 1450 al 1865. Dal 1999 in un’ala dell’edificio è ospitato il Museo dei Ferri Taglienti, secolare tradizione Scarperiese sviluppatasi fin dagl’albori del piccolo borgo. A completamento della visita, proprio situata vicino al Palazzo, l’antica Bottega del Coltellinaio, d’impianto seicentesco, attiva fino agli anni ’60 secolo scorso. Su richiesta si eseguono dimostrazioni pratiche e formative con l’aiuto del coltellinaio, mestiere ancora oggi popolare a Scarperia.

Cinque i percorsi medievali offerti: ai ragazzi delle IV e V della Scuola Primaria e di I e II della Secondaria si rivolgono La città medievale, che mostra gli aspetti di vita sociale e quotidiana nel medioevo con la rappresentazione degli antichi mestieri, le corporazioni, le arti, il tessuto urbano, le abitazioni e Alla scoperta del castello, una divertente caccia al tesoro per scoprire la struttura e gli usi di un  palazzo rinascimentale. I ragazzi della scuola secondaria I grado avranno a disposizione Dall’alto dei merli e Il pesciolino d’ argento,.. rosicatore di antichi libri… viaggio nel mondo delle antiche filze e delle tecniche di restauro. I più piccoli potranno cimentarsi invece in Alla ricerca del mio stemma, programmato per la Scuola d’Infanzia. Due invece i percorsi dedicati ai Metalli. Per la scuola primaria e secondaria I grado è previsto La lavorazione dei Metalli. L’antica tecnica della forgiatura della ferro, mentre per la secondaria II grado Dalla bottega del forgiatore alla fabbrica, un percorso guida sull’uso di strumenti antichi e moderni per la realizzazione di manufatti. L’obiettivo è far conoscere ai ragazzi, a seconda del laboratorio scelto, la storia delle città medievali, facendo attenzione all’arredamento urbano e domestico, alla vita religiosa, alla misurazione del tempo. Numerose dunque le opportunità, parallela ad una normale visita guidata, con la possibilità, attraverso attività pratiche, di coinvolgere maggiormente i ragazzi, che da semplici spettatori diventano attori della scuola.

Per informazioni e prenotazioni delle visite e dei laboratori ci si può rivolgere all’ufficio della Pro Loco di Scarperia. 

 

Scarperia (FI): Il Palazzo dei Vicariultima modifica: 2010-03-12T12:43:03+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo