Livorno: Luciano Virgili

Luciano Virgili nacque a Livorno nel popolare rione di Ardenza il 25 gennaio 1922 e morì a Prato il 18 marzo 1986.

In gioventù fece il portuale ma contemporaneamente iniziò lo studio del canto lirico su consiglio dell’amico e conterraneo tenore Galliano Masini . Vinse una borsa di studio al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, mettendo subito in evidenza una bella voce con un particolare timbro cupo e profondo.
Nel 1949 lanciò la canzone Addio sogni di gloria del maestro Carlo Innocenzi, che divenne un successo mondiale, ripreso, tra gli altri, da Nilo Ossani e Ferruccio Tagliavini.
Negli anni cinquanta, attraverso i microfoni della radio, assieme a Luciano Tajoli, Giorgio Consolini, Achille Togliani, Claudio Villa e Narciso Parigi divenne uno dei cantanti più popolari e richiesti e cominciò a farsi conoscere con concerti al Gambrinus di Montecatini Terme (Pistoia), al Grand’Italia di Milano ed in altri teatri italiani.

Nel 1956 venne invitato negli Stati Uniti per una tournée che lo portò a cantare nelle celebri Carnegie Hall, Town Hall e Madison Square Garden di New York ed all’Accademia della musica di Brooklyn, riscuotendo grande successo.
Nel 1966, dopo aver preso parte a varie tournées, tra le quali l’Olympia di Parigi, ritornò in America con la sua famiglia e vi restò fino al 1971, riscuotendo successi ovunque, da San Francisco a Toronto, e divenendo, subito dopo Carlo Buti, l’idolo più amato degli emigrati italiani d’America.
In Italia partecipò al festival di Sanremo , a quello di Napoli ed a Canzonissima .
Tra i suoi grandi successi figurano : Giamaica, Sole di luglio, Non ti scordar di me, Cielo di fuoco, I milioni di Arlecchino, Ti voglio tanto bene, Pecché, ‘Na sera ‘e maggio, Granada, Incantesimo, Rondine al nido, Piccola Butterfly, Perché non sognar, Campane, Miniera, Piccola santa, Strada bianca, Addio Roma mia, Malafemmena, Manname ‘nu raggio ‘e sole, La signora di trent’anni fa, Fontane, T’ho vista piangere , Qualcuno verrà, Abatjour ed altri.

montecatiniweb

Livorno: Luciano Virgiliultima modifica: 2010-03-14T09:05:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo