Portoferraio (LI): Marco Casaroli

Marco Casaroli, titolare dell’Agenzia Tesi Viaggi, di Portoferraio, è il nuovo presidente dell’Associazione delle agenzie di viaggio Isola d’Elba (Affiliata Confesercenti – Assoviaggi).

La nomina è avvenuta nel corso di un assemblea che ha visto anche l’elezione di altri 4 nuovi consiglieri (Graziano Rinaldi, dell’agenzia il Genio del Bosco, Stefano Martorella, agenzia Ste Tour Operator, Luciano Puppo, agenzia Brauntour, Federico Carpinacci, agenzia Madrugada travel).

“La nostra categoria – dichiara il neo presidente – attraversa un periodo particolarmente complesso, stretta com’è da problematiche quali la congiuntura economica e la forte concorrenza derivata dal fenomeno internet. Per questi motivi è necessario essere sempre più soggetti propositivi, capaci di sfruttare le nuove tecnologie per costruire progetti finalizzati a raggiungere, oltre al turista classico, anche quelle nicchie di clientela che ancora non conoscono le opportunità che l’Isola d’Elba offre”.

“Come associazione – continua il neo presidente – ci proponiamo di assistere le aziende iscritte, sia mettendo a disposizione i servizi più classici sia fornendo strumenti per sviluppare al loro interno i necessari processi di modernizzazione. Una particolare attenzione verrà riservata alla formazione del personale, perché le agenzie di viaggio dei prossimi anni hanno necessità di collaboratori motivati, con specifica preparazione nell’ambito della rete internet”.

L’associazione sarà anche presente in ambito sindacale e politico, dove continuerà a portare il proprio contributo, soprattutto in quei tavoli che affrontano le questioni del turismo all’Isola d’Elba. “La nostra idea – prosegue Casaroli – è quella di un isola che ha bisogno di trovare azioni di pianificazione condivise, e soprattutto, linee guida concretamente attuate in tutti i territori comunali. L’isola ha necessità di riguadagnare posizioni sul mercato turistico ed in particolare su quello nazionale: sono necessarie azioni ed iniziative di promozione che siano da stimolo ad una riscoperta dell’Elba, sia per coloro che l’hanno abbandonata sia per quelli che ancora non la conoscono”. “In questo senso – conclude Casaroli – come associazione cercheremo di essere sempre più collaborativi nei confronti di tutti i soggetti Istituzionali interessati, auspicando che la concertazione con le categorie economiche sia mantenuta ad un livello sempre più adeguato”.

ten

Portoferraio (LI): Marco Casaroliultima modifica: 2010-03-19T18:18:39+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo