Lucca: Boccherini Open

La Stagione 2010 promossa dall’Istituto Musicale “L.Boccherini” e intitolata Boccherini OPEN è stata presentata in conferenza stampa dall’Assessore alla P.I. del Comune di Lucca Donatella Buonriposi, dal Direttore dell’Istituto Musicale “Boccherini” Gianpaolo Mazzoli, e da alcuni docenti della prestigiosa scuola cittadina.

Già da un uno sguardo generale al cartellone della manifestazione è possibile da subito constatare la ricchezza e l’eterogeneità degli appuntamenti di quest’anno, i quali si terranno a partire dalla metà del mese di aprile con il Percorso Musicale di Primavera, e proseguiranno in autunno per terminare con il tradizionale Concerto di Natale.

«Proseguendo il percorso tracciato negli anni passati – ha spiegato il Direttore Gianpaolo Mazzoli –  vogliamo con questa nuova stagione aprire sempre di più il nostro Istituto alla città e all’Europa attivando ulteriori collaborazioni, convenzioni e scambi musicali, e creando un vivace work-shop che si prolunghi per tutto l’anno accademico».

Ospiti in concerto, le Performance Boccherini, gli Eventi e le Note di arte, cultura e ricerca, saranno gli elementi fondanti della manifestazione, rappresentati dall’acronimo OPEN, nel segno della vitalità di una vera e propria “scuola aperta”.

La stagione 2010 sarà inaugurata sabato 17 aprile alle ore 18 con il Concerto dell’Orchestra dell’Istituto Musicale “L.Boccherini” e proseguirà con le performance di artisti internazionali come il violinista Alexandre Da Costa e l’ensemble Anima Mundi Consort, con le masterclass dei docenti Philippe Bernold, Kostantin Bogino, Alessandro Cappone, Dorin Marc e Pavel Vernikov, con i concerti che vedranno special guests come Susanna Rigacci e Mirko Guerrini ed incontri con personaggi del calibro di Sylvano Bussotti e il Premio Oscar Luis Bacalov. Questi sono solo alcuni dei nomi dei protagonisti della nuova stagione, all’interno della quale troveremo anche le lezioni-concerto della Longy School of Music in Cambridge (Massachusetts), conferenze, presentazioni di libri, la produzione di un nuovo numero della rivista «Codice 602, per ritrovare il senso della musica», e un vero e proprio spazio concertistico dedicato ai migliori talenti dell’Istituto Musicale (Performance Boccherini).

«Vogliamo coltivare nella città di Lucca un importante terreno di formazione musicale – ha affermato l’Assessore Donatella Buonriposi – e l’Istituto Boccherini contribuisce fortemente nel creare un sistema musicale lucchese che, in un’ottica d’insieme, collabora e si interseca con le tutte le altre realtà della provincia».

L’intera manifestazione “Boccherini OPEN” avrà luogo all’insegna della gratuità per gli appassionati che vorranno assistere alle numerose iniziative promosse ed è possibile grazie anche al sostegno della Fondazione Banca del Monte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Per informazioni e iscrizioni a seminari e masterclass telefonare alla segreteria dell’Istituto Musicale “Boccherini” (0583 464104) oppure inviare una email a: info@boccherini.it. Il cartellone completo e dettagliato è consultabile sul sito web: www.boccherini.it

 loschermo

Lucca: Boccherini Openultima modifica: 2010-03-20T08:49:39+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo