Firenze: Burma VJ

Giovedì 1 Aprile alle ore 17.00 e ore 21.00

Lo sappiamo – la data fa pensare ad uno scherzo e invece vi presentiamo un documento eccezionale e di grande impatto a cui anche il nostro pubblico può contribuire

BURMA VJ

di Anders Østergaard

Candidato agli Oscar 2010

nella cinquina dei miglior film documentari

L’inedito reportage dalla Birmania nei giorni della rivoluzione “zafferano”

Entrambe le proiezioni alla presenza di

Cecilia Brighi – responsabile rapporti con le istituzioni internazionali e con l’Asia per conto della Cisl e autrice de Il Pavone e i generali (Baldini e Castoldi)

June Bellamy – discendente della casa reale Birmana

Coordina

Amurt Firenze insieme a Stensen|Cinema

 

Prezzi d’ingresso: 6 euro intero, 5 euro ridotti studenti e convenzionati

 

L’incasso della serata sarà devoluto al progetto umanitario Baan Unrak che accoglie in Tailandia bambini e ragazze madri profughi dalla vicina Birmania.

A cura di Amurt Firenze amurtfi@progettobnk.org – 3355400655

BurmaVJ

Forse non esiste al mondo dittatura più imperscrutabile e sanguinaria della giunta militare che dal 1962 è al potere in Birmania. Un solo episodio da la misura del terrore che governa il paese: quando nel 1988 gli studenti manifestarono in piazza per ottenere maggiori libertà, la giunta rispose inviando immediatamente l’esercito che aprì il fuoco sulla folla, uccidendo per strada in un solo giorno più di tremila persone. Negli ultimi anni si è creata nel paese una rete clandestina di giovani e giovanissimi reporter che con mezzi di fortuna e immenso coraggio riescono a filmare e trafugare all’estero notizie sulle repressioni e la violenza governativa. E grazie a questi indomiti eroi che il mondo ha potuto vedere le terribili scene, subito rilanciate dai grandi network di tutto il pianeta, della “rivolta dei monaci buddhisti” che nel 2007 ha agitato il paese. Il documentario, tutto costruito sulle immagini contrabbandate nei modi più rocamboleschi, è un racconto straziante sul coraggio individuale e disperato della libertà. La notizia che chiude il film sigilla il dramma di questa impresa: scoperti dalla polizia segreta, due dei giovani giornalisti autori del film sono stati condannati all’ergastolo in una prigione speciale. È probabile che nessuno li rivedrà mai più.

La giornata è realizzata in collaborazione con Amurt Italia, Stensen|Cinema, la fondazione Freedom from Fear birmaniacampaign.it e con Cineagenzia, Ga&a.

 

Per info:

www.burmavjmovie.com www.cineagenzia.it www.birmaniacompaign.it www.baanunrak.org www.amurt.it

 

Firenze: Burma VJultima modifica: 2010-03-30T15:49:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo