Abbadia San Salvatore (SI): Incontri poetici all’Amiata

A giugno più precisamente il 5/6 giugno l’accademia Alfieri convoca i soci di tutta Italia al meeting poetico nazionale che riscuote un sempre più vasto consenso di pubblico
L’Accademia Alfieri che ha sede a Firenze ha eletto idealmente Abbadia come un suo prediletto luogo poetico . Infatti nel mese di giugno è consuetudine per gli iscritti al sodalizio poetico di trascorrere un fine settimana ad Abbadia San Salvatore tra le magiche montagne e la poesia delle sue stradine storiche , per agevolare la conoscenza e lo scambio di esperienze poetiche . sono previste escursioni e visite guidate nei dintorni ,è prevista la possibilità di pernottare in strutture convenzionate. La partecipazione al solo convegno è gratuita,ma è necessario inviare la poesia che si intende leggere e confermare la presenza
Il convegno si svolgerà nello storico teatro SERVADIO sabato 5 giugno alle ore 16,30 , l’ingresso è libero. Via Pinelli n. 30 – 53021 ABBADIA SAN SALVATORE (SI)
Il teatro, del quale non si sa esattamente l’anno di costruzione, venne realizzato probabilmente verso la metà dell’800 come sala adattata con palchettone a U dalla benestante famiglia Carli nei pressi della propria dimora. Questo spazio ha ospitato rappresentazioni teatrali, allestiti e prevalentemente da compagnie locali, e feste fino all’ultimo dopoguerra. Dopo essere stato utilizzato come palestra e come sala di prove della Filarmonica (1972-82) è stato acquistato dall’Amministrazione Comunale nel 1981 ed è stato completamente restaurato e recuperato all’attività fra il 1989-90 su progetto dell’architetto Sauro Mambrini.
In questa bella occasione viene come d’abitudine organizzata la piccola mostra mercato del libro edito .
I poeti partecipanti al convegno potranno su autorizzazione dell’amministrazione comunale esporre i propri libri editi e declamare una loro poesia.
Oltre alla manifestazione poetica sono previste per chi lo desideri molte altre attrazioni turistiche interessanti , come la visita a San Quirico D’Orcia il sabato mattina e la visita ad Orvieto la domenica .
Per tutte le informazioni contattare tizianacur@hotmail.it; le iscrizioni si chiuderanno il 15 maggio improrogabilmente.
Abbadia San Salvatore (SI): Incontri poetici all’Amiataultima modifica: 2010-04-09T18:39:52+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo