………e ri-Lucca: Jean-Denis Cruchet

Arte Raku in mostra a Lucca. Oggi alle 18 presso “L’Artificio” Jean Denis Cruchet presenterà una selezione delle sue ceramiche raku in occasione dell’uscita del libro – catalogo “The Quarry Cat – sculture, dipinti e acquarelli”, edito da Maria Pacini Fazzi.

Raku è una tecnica di cottura della ceramica derivata da una più antica pratica giapponese legata alla cerimonia del tè. La particolarità di questa tecnica è il contrasto bianco/nero o colore/nero e soprattutto il caratteristico effetto “craquelè” e cioè le piccole crepe che creano disegni affascinanti e sorprendenti. Una piccola selezione di opere verrà esposta a Lucca presso l’Artificio (Corso Garibaldi 129), opere inedite dell’artista francese Jea Denis Cruchet, scultore che opera a Pietrasanta, che vive fra la Francia e la Val d’Orcia e che ha al suo attivo numerosissime opere: autore di numerosi monumenti, fra i quali spiccano le sue imponenti e creative fontane in travertino o in marmo di Carrara, l’artista, nato a Losanna nel 1939 presenta la sua opera al pubblico italiano attraverso l’edizione di un volume catalogo che raccoglie una selezione significativa della sua vasta produzione presentando non solo sculture ma anche pastelli e acquerelli. Segno distintivo della sua opera l’ironia che attraversa realizzazioni spesso anche monumentali e comunque sempre materiche e massicce, opere che intendono rappresentare tutta la forza, la fatica, l’imponenza, “il mestiere” necessario all’ espressione scultorea senza mai scadere nell’autocelebrazione e nella retorica, ma anzi valorizzando l’atto creativo come atto di espressione e soprattutto di piacere.

Le opere di J. D. Cruchet resteranno saranno visitabili tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19,30 presso: “L’Artificio” / Corso Garibaldi 129 – Lucca.

loschermo

 

………e ri-Lucca: Jean-Denis Cruchetultima modifica: 2010-04-09T10:51:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo