Alba (CN): I luoghi di Fenoglio

 

Da una bella esperienza di collaborazione che vede agire in  armonia tra di loro il Comune di San Benedetto Belbo, l’Associazione “Il nostro teatro” di Sinio, la Fondazione Ferrero di Alba, l’Associazione Culturale Arvangia, l’Istituto Comprensivo di Diano d’Alba, nasce la manifestazione “La bellezza delle Langhe” che si svolgerà a San Benedetto Belbo sabato 17 aprile, con raduno partecipanti presso la Biblioteca Civica alle ore 10.

L’incontro si prefigge di valorizzare i percorsi fenogliani di San Benedetto Belbo, offrendo alle scolaresche, ai docenti, agli studenti , a chi opera nel mondo del volontariato e a tutte le persone innamorate della cultura l’opportunità di avvicinare e conoscere i luoghi geografici e gli ambienti che hanno ispirato le opere dello scrittore Beppe Fenoglio.

Nella mattinata di sabato 17, con gli interventi di Edoardo Borra per la Fondazione Ferrero di Alba, di Silvio Veglio per l’Osservatorio di tutela paesaggistica delle Langhe e del Roero, di Donato Bosca, Primo Culasso e Clara Nervi per l’Associazione Culturale Arvangia, di Franco Bartocci per l’Associazione Amici dei Luoghi Fenogliani, di Eugenio e Giuseppe Corsini, si cercherà con il prezioso contributo dei partecipanti di proiettare nel futuro  l’attività di promozione culturale che si desidera realizzare.

L’incontro proseguirà  nel pomeriggio (ore 15-17) con una camminata “en plair air” che sarà resa emozionante dalle letture di Oscar Barile e dalle informazioni di contesto che verranno fornite dagli esperti. Alle ore 17 del pomeriggio presso la struttura del Lago delle Verne  si festeggerà il terzo numero della rivista-libro a colori “Langhe, cultura e territorio”.  Gli organizzatori restano in attesa di un cortese riscontro al recapito telefonico 0173-69144 e all’indirizzo mail arvangia@casamemorie.it  per organizzare al meglio   l’evento. Grazie per la collaborazione. La Segreteria organizzativa.  

 

 

Alba (CN): I luoghi di Fenoglioultima modifica: 2010-04-12T08:52:01+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo