Livorno: La nuova Specola

In occasione delle Settimana della Cultura Scientifica, sabato 10 aprile è stata inaugurata al Museo di Storia Naturale la nuova Specola. Alla cerimonia erano presenti il vice presidente e assessore alla cultura della Provincia, Fausto  Bonsignori, il Comandante Gaspare Renda, in rappresentanza dell’Accademia Navale, la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Elisa Amato.

La struttura osservativa, ubicata sui tetti della storica Villa Henderson, è stata concepita per consentire l’osservazione diretta al Telescopio, ma anche in remoto. Le immagini osservate al Telescopio, infatti, potranno essere trasmesse in diretta  all’Auditorium del Museo, o ai computer del centro informatico, garantendo così la possibilità di organizzare sedute di osservazione aperte ad un grande numero di utenti ed osservare dal PC gli oggetti puntati dal telescopio.

Il Telescopio istallato nella Specola è un Celestron C11, con  un obiettivo di circa 30 cm di diametro ed un sistema ottico Schmidt-Cassegrain che offre possibilità osservative sia per il profondo cielo che per gli oggetti più vicini. La cupola sarà ad attivazione manuale mentre il puntamento e ogni altro movimento del Telescopio saranno gestiti elettronicamente da PC con apposito software.

“Il nuovo Osservatorio Astronomico – ha sottolineato il vice presidente Bonsignori – consente di ampliare l’offerta culturale e scientifica del complesso museale di Villa Henderson, con uno specifico spazio dedicato allo studio, alla divulgazione ed alla didattica delle scienze astronomiche. Si conferma, quindi, l’impegno della Provincia a rendere sempre più all’avanguardia una struttura, il Museo, ormai vero punto di riferimento scientifico-didattico dell’intero territorio provinciale”.

 Il Telescopio, che renderà visibili i principali oggetti astronomici come i pianeti, le nebulose, gli ammassi stellari, affianca e completa le attività di divulgazione astronomica già svolte dal Museo attraverso il suo Planetario, che riproduce artificialmente la visione del cielo notturno con tutti i suoi movimenti. “La sinergia con il nuovo Osservatorio – ha aggiunto Bonsignori – permetterà la realizzazione di particolari pacchetti didattici per le scuole del territorio”.

(s.m.per granducatotv)

Livorno: La nuova Specolaultima modifica: 2010-04-12T19:25:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo