Arezzo: Vox Cordis

 L’insieme corale Vox Cordis di Arezzo si è piazzato al secondo e terzo posto rispettivamente nella categoria ‘voci femminili’ e ‘voci miste’ al 46° concorso internazionale del Montreux Choral Festival che si è chiuso in Svizzera sabato 10 aprile con la vittoria del coro giovanile ticinese Calicantus.

All’ensemble diretto dal maestro Lorenzo Donati, unico dei tredici in gara a presentarsi in due categorie, è andato anche il riconoscimento per la migliore esecuzione del brano obbligatorio. Le prestazioni del Vox Cordis sono state definite “eccellenti” (excelent) da tutti i giurati.
Nei quattro giorni dell’edizione 2010 del festival, tra i più rinomati concorsi internazionali di musica corale, sono sfilati sul palco, davanti ad oltre tremila spettatori, 13 cori provenienti da Russia, Polonia, Svizzera, Bulgaria, Romania e Italia.

“I risultati ottenuti ci danno alcune conferme importanti – dice il maestro Lorenzo Donati – anche se ovviamente puntavamo a conquistare il primo premio, che era alla nostra portata e ci è sfuggito per un soffio. Resta la soddisfazione di sapere che il nostro gruppo ha le qualità giuste per competere a livello internazionale. Una bella carica per affrontare i nostri prossimi impegni”, conclude Donati, che mercoledì prossimo, 14 aprile, sarà a Verona con il Vox Cordis per tenere il concerto di apertura del 21° concorso internazionale di Canto Corale presso il teatro Filarmonico. Un invito che vale un’altra conferma di stima per l’ensemble, la “voce di Arezzo” nel mondo della polifonia vocale.

arezzoweb

 

Arezzo: Vox Cordisultima modifica: 2010-04-13T12:53:32+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo