Montespertoli (FI): Le monete del ‘500 di Tresanti

“Il Tesoro ritrovato – Un ripostiglio monetale da Tresanti” è il titolo della mostra che verrà inaugurata sabato 17 aprile alle 16,30 al Museo di Arte Sacra di Montespertoli, struttura inserita all’interno della Pieve di San Piero in Mercato.

Un’esposizione dall’interesse storico notevole, visto che le protagoniste saranno oltre 200 monete risalenti al XVI secolo e rinvenute casualmente nel 1944 nella frazione di Tresanti da operai che stavano demolendo parte di una vecchia casa colonica. Le monete sono tutte d’argento e di varia grandezza, recanti sul davanti il giglio fiorentino e sul retro l’immagine di S. Giovanni Battista con data e indicazione del coniatore. Quasi tutte sono opera della zecca di Firenze, ad eccezione di tre esemplari dello Stato della Chiesa e di uno della zecca di Siena. Tutte le monete, che in origine erano circa 450 ed in seguito cedute per metà allo scopritore quale premio di rinvenimento previsto per legge, risalgono al periodo 1524-1529, ed è proprio quest’ultima la data di probabile chiusura del ripostiglio, che evidentemente il proprietario non ebbe modo di recuperare.

“L’iniziativa s’inserisce alla perfezione nel contesto della Settimana della Cultura – commenta l’assessore alla Cultura del Comune Sara Bini – Le ipotesi sulla storia di queste monete sono intriganti e sembrano aprire uno spaccato di piccolo mondo, di vita quotidiana, e sul tumultuoso background politico-economico degli inizi del ‘500 in Toscana. Oltre alle monete saranno esposti anche dei reperti archeologici rinvenuti sul nostro territorio grazie al lavoro dell’Associazione Archeologica Volontariato Mediovaldarno. A loro e alla Soprintendenza ai Beni Archeologici va il più sentito ringraziamento dell’amministrazione”.

La mostra resterà aperta fino al 26 settembre il sabato, domenica e festivi dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30. L’organizzazione è del Comune di Montespertoli e della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, in collaborazione con l’Associazione Archeologica Volontariato Mediovaldarno di Empoli. Info allo 0571-600230.

Montespertoli (FI): Le monete del ‘500 di Tresantiultima modifica: 2010-04-13T15:56:16+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo