Follonica (GR): About Nature

Forme in divenire

a cura di Maria Chiara Valacchi

Dal 18 aprile al 27 maggio 2010, alla Civica Pinacoteca di Follonica si terrà la mostra ABOUT NATURE, Forme in divenire. Un’esposizione d’arte contemporanea che presenta circa 20 opere dei piu’ interessanti artisti internazionali, che hanno caratterizzato la storia dell’arte a partire dagli anni sessanta fino ad oggi, da Giovanni Anselmo a Giuseppe Penone, da Hermann Nitsch a Kim Dorland, da Candida Hofer a Piero Gilardi, da Pierluigi Calignano a Luca Pozzi ad altri importanti rappresentanti.

L’esposizione, curata da Maria Chiara Valacchi, promossa dalla Civica Pinacoteca di Follonica, col patrocinio del Comune di Follonica e i Musei della Maremma – si concentra su quegli artisti che hanno indagato il concetto di natura, appropriandosi dei codici morfologici e poetici di questa, per realizzare opere dal forte impatto emotivo ed estetico.
 
La lettura delle opere esposte sembra far riferimento a studi approfonditi sugli scritti scientifici del celebre poeta e drammaturgo Johann Wolfgang von Goethe, che dedico’ anni della sua vita all’analisi della natura e delle piante. Nel suo celebre testo “Metamorfosi delle piante” Goethe avvicina il processo di trasformazione delle forme naturali alla composizione artistica e poetica. La natura viene, da quel momento, intesa come lo sviluppo sensibile di forme in divenire.

Questi caratteri di creazione formale uniti a processi prescritti in codici estetici preordinati tendono ad avvicinare il pubblico ad una lettura piu’ attenta e sensibile dell’elemento natura. Le opere aiutano lo spettatore ad apprendere il processo formativo del creato. Gli elementi naturali sono cosi’ visti come forme in divenire che seguono moduli ripetitivi come il codice di successione numerica di Fibonacci che caratterizza la morfologia di piante, foglie, alberi, conchiglie e altro ancora. L’impatto con elementi scultorei e pittorici svelano la forza dirompente e i misteri legati a variazioni cromatiche, forme stravaganti e processi fisici.

About Nature, e’ una ricerca storica ed estetica attraverso l’arte di quattordici artisti internazionali che utilizzando materiali semplici e codici estetici appaganti per documentare il loro rapporto con la natura che passa attraverso la performance, lo studio di reazioni fisiche, la pittura, la musica e la scultura.

Accompagna la mostra un catalogo in edizione bilingue (italiano/inglese) edito dalla casa editrice Shin, Brescia.

About nature collettiva di arte contemporanea con: Giovanni Anselmo – Stefano Arienti – Pierluigi Calignano – Michael Dean – Kim Dorland – Piero Gilardi – Paolo Grassino – Alice Guareschi – Candida Hofer – Hermann Nitsch – Giuseppe Penone – Luca Pozzi – Nikola Uzunovski

Immagine: Nikola-Uzunovski, my sunshine, 2010

Inaugurazione 18 aprile 2010 ore 19.

Civica Pinacoteca di Follonica
piazza del Popolo 1, 58022 Follonica
Orario:
Martedi’ dalle ore 15.00 – 19.30
Giovedi’ dalle ore 15.00 – 19.30
Venerdi’ dalle ore 15.00 – 19.30
Sabato dalle ore 15.00 – 19.30
Domenica dalle ore 15.00 – 19.30
Lunedi’ e Mercoledi’ – Chiuso
Ingresso libero

undo

Follonica (GR): About Natureultima modifica: 2010-04-18T09:25:42+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo