Scarperia (FI): Percorsi dell’asfodelo

9 percorsi trekking per il piacere di camminare, per scoprire in un modo nuovo natura, arte, cultura e gastronomia di Scarperia. Con questo spirito tornano anche per quest’anno i “Percorsi dell’Asfodelo” l’iniziativa promossa dalla Pro Loco di Scarperia con il patrocinio dell’Assessorato allo sport e al Turismo del Comune di Scarperia, che inaugurerà i propri appuntamenti Domenica 25 Aprile con la prima camminata alla scoperta degli angoli più suggestivi del territorio scarperiese.

Le nove escursioni saranno anche per quest’anno realizzate con la preziosa collaborazione della Guida Ambientale Michelangelo Marsili, tra gli ideatori dell’intero progetto.

“I percorsi dell’Asfodelo si propongono l’obiettivo di aprire nove, nuove porte da offrire ai mugellani ed ai turisti in generale -spiega Marsili- per esplorare lentamente gli angoli più belli e meno noti del territorio scarperiese, ricucendo insieme il capoluogo con le frazioni e toccando ogni tipologia di ambiente presente nel territorio del Comune di Scarperia”.

Si inizierà così Domenica 25 Aprile con l’escursione “Sulle tracce della perduta Via Bolognese”, un percorso mediamente impegnativo di circa 4 ore di camminata. “Il primo appuntamento del 25 Aprile si svolgerà sull’anello 1 -spiega nel dettaglio sempre la Guida Ambientale Michelangelo Marsili- ripercorrendo la vecchia Via Bolognese, prima da un lato e poi dall’altro, attraversandola all’altezza di Poggio di Castro, riuscendo così ad ammirare due tipologie di ambiente completamente diverse”. A circa metà della camminata, per chi vorrà, è prevista una sosta all’Osteria di Nandone dove sarà possibile degustare le prelibatezze dei prodotti tipici locali, per poi ripartire dopo il pranzo verso Scarperia.

 

I prossimi appuntamenti saranno poi Domenica 2 Maggio, con la “Campagna di Scarperia” e Domenica 9 Maggio con “I Borghi storici”. Si proseguirà così fino a Domenica 20 Giugno quando i Percorsi dell’Asfodelo si concluderanno con l’escursione alla scoperta dei luoghi della Linea Gotica.

 

Per partecipare alle escursioni dei “Percorsi dell’Asfodelo”, è possibile iscriversi  telefonando al 349-3954682 o presso la Biblioteca comunale (055-8468027) e la Proloco di Scarperia (055-8468165). Ai partecipanti sarà distribuita gratuitamente la cartina dei nove percorsi.

 

Scarperia (FI): Percorsi dell’asfodeloultima modifica: 2010-04-22T17:02:32+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Scarperia (FI): Percorsi dell’asfodelo

I commenti sono chiusi.